Home / MakerDAO: debole sui problemi di USDC ha ritracciato | Prima resistenza a 770$

MAKERDAO

MakerDAO: debole sui problemi di USDC ha ritracciato | Prima resistenza a 770$

MakerDAO ha risentito delle problematiche di USDC derivanti da Silicon Valley Bank. E' sceso per rimbalzare ma ha ritracciato rapidamente, ed ora è vicino al supporto in area 635$.

Il mese di Marzo sta andando male per MakerDAO (MKR) che al prezzo attuale di 669$ sta scendendo del 14,40%. Soprattutto ha subito una forte correzione negli ultimi sette giorni, dove perde il 22%. Questi ribassi hanno fatto arretrare la crescita di Maker su base annua ad un +32,50%.

MakerDAO ha risentito dei problemi di USDC

MakerDAO fino a circa 3 settimane fa, era uno dei token del mondo DeFi che si stava comportando al meglio con un buona crescita costante. Ma ha subito uno scossone, a causa del fallimento di Silicon Valley Bank (SVB), che ha colpito anche la stablecoin USDC, che aveva alcune centinaia di milioni depositati presso SVB.

Ad oggi sappiamo che i depositi di SVB sono stati garantiti dalle Autorità Federali Americane, per cui USDC è sopravvissuto. MakerDAO è stata toccata da questa situazione in quanto aveva molte riserve in collaterale di USDC, per circa 3,1 Miliardi di dollari.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

La DAO di Maker punta ad  allontanare rischi di insolvenza

A fronte di questa situazione in la DAO di Maker è stata chiamata recentemente a votare un proposta per ridurre la sua esposizione ad USDC ed evitare i rischi di depeg.

Inoltre vogliono anche eliminare completamente l’esposizione ai protocolli DeFi su Curve Finance e AAVE. Il tutto per dare maggior stabilità ai servizi di Maker ed allontanare una serie di rischi di possibili crediti inesigibili.

MakerDAO - addresses in gain
MakerDAO – addresses in gain

Arretrano gli indirizzi in gain

La discesa degli ultimi 10 giorni di MakerDAO si è fatta sentire anche sui dati on-chain, dove gli indirizzi in gain hanno avuto una sensibile contrazione. Quindici giorni fa quelli in the money erano a 49,95% invece la prezzo attuale oggi sono scesi a 37,62%. Mentre quelli at the money  cioè in zona di break even sono al 7,83%. Il restante 54% risulta in perdita.

La resistenza in area 1000$ è stata una sentenza

MakerDAO (MKR)
MakerDAO (MKR) – weekly Marzo’23

Venendo ad un’analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly, dove abbiamo una panoramica degli ultimi due anni. Qui vediamo tutta la fase discendente iniziata con i massimi storici di Maggio’21 a 6348$ fino ad oggi.

I minimi di periodo sono stati fatti ad inizio di questo Gennaio a 502$, con il prezzo che è sceso fino al supporto che indicavamo già nell’analisi del 15 Dicembre.

Dal supporto da inizio anno è partito il movimento rialzista, che ha portato ad una crescita di quasi il 100%, con un massimo a 983$. Nell’analisi del 3 Marzo segnalavamo, MakerDAO: è arrivato alla resistenza a 1000$ | Adesso in ritracciamento.

Possiamo constatare che la resistenza è stata una sentenza, con MKR che al prezzo attuale è sotto dal massimo relativo del 31%.

Sul breve evidente debolezza

MakerDAO (MKR) - 23 Marzo 2023
MakerDAO (MKR) – 23 Marzo 2023

Passando su un grafico daily, notiamo lo spike ribassista, con un minimo a 595$, proprio nei giorni del default di Silicon Valley Bank. Qui abbiamo avuto un rimbalzo repentino sul salvataggio della stessa SVB.

Negli ultimi dieci giorni MakerDAO ha ripreso a ritracciare, ed ora si trova in una terra di nessuno, dove ha un livello di appoggio a 634$. Una perdita di questo livello può far scivolare il prezzo fino ai minimi in area 500$.

Per ripartire MakerDAO deve andare sopra un primo livello a 770$ e poi la resistenza principale a 800/805. Il setup degli indicatori sul giornaliero è ancora orientato ampiamente in negativo, senza segnali di inversione.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments