Home / MakerDAO: è arrivato alla resistenza a 1000$ | Adesso in ritracciamento

MAKERDAO

MakerDAO: è arrivato alla resistenza a 1000$ | Adesso in ritracciamento

MakerDAO in rialzo da inizio Marzo con un +13,50%. Adesso è arrivato alla resistenza a 1000$ dove si è fermato. Primo livello supportivo tra 818 - 800$

In un periodo dove molti token stanno soffrendo, MakerDAO (MKR) si sta dimostrando forte. Al prezzo attuale di 862$ in questo mese di Marzo sta salendo del +9% dopo che a Febbraio ha fatto un +20%. Questa crescita sta contribuendo a portare la salita da inizio anno a +67%.

MakerDAO continua la crescita da inizio anno

Il rialzo di questo inizio anno,  segue un 2022 molto negativo, che si era chiuso con una discesa del 78,29%. Va detto che il settore della DeFi, di cui AAVE fa parte, è quello che l’anno passato ha sofferto maggiormente.

MakerDAO (MKR) - addresses in gain
MakerDAO (MKR) – addresses in gain

Tuttavia, dai dati on-chain, si può osservare che con gli indirizzi in gain, siamo in una situazione di “equilibrio”. Al prezzo attuale, il 49,95% dei possessori è in the money, mentre un 2,34%è in zona di break even. Il restante 47% risulta in perdita.

Analizzando la TVL di MakerDAO, dobbiamo constatare che ha iniziato ad arretrare, in contrapposizione al prezzo che abbiamo visto tiene bene.

La TVL di MakerDAO ha iniziato ad arretrare

TVL MakerDAO
TVL MakerDAO

Nel grafico allegato di Intotheblock, si può vedere la crescita partita ad inizio anno, da 3,81 Miliardi di dollari, è arrivata ad un massimo a Febbraio a 51,20 Mld mentre ora ha iniziato a flettere a 47,7 Mld.

Inoltre continua a perdere terreno da Lido DAO, nel rankings della TVL. Quest’ultimo, è diventato da un paio di mesi il primo protocollo della DeFi, dopo che MakerDAO aveva tenuto la prima posizione per lungo tempo.

MakerDAO è un protocollo CDP (Collateralized Debit Position), legato all’emissione della stablecoin DAI, invece Lido è un protocollo di staking. Maker punta a tenere stabile il valore di DAI attraverso la collateralizzaizone di altre coins. Il tutto gli permette di avere ampie riserve di liquidità da investire.

Proposta per investire 750 MLN in Treasury statunitensi

Infatti è di questi giorni, la proposta che dovrà andare in votazione sulla DAO, di investire $750 Milioni in Treasury statunitensi, cercando di trarre vantaggio dagli attuali rendimenti. Già ad Ottobre scorso erano stati investiti 500 Mln.

Passando ad un’analisi tecnico – grafica su un weekly, abbiamo una panoramica degli ultimi due anni. Da qui si percepisce la fase discendente iniziata con i massimi storici di Maggio’21 6348$ fino ad oggi. MKR ha toccato i minimi di periodo a 502$ ad inizio di questo Gennaio, con il prezzo che è arivato al supporto che avevamo indicato nell’analisi del 15 Dicembre.

MakerDAO (MKR) - weekly Marzo'23
MakerDAO (MKR) – weekly Marzo’23

MakerDAO è arrivato alla resistenza a 1000$

Nel rimbalzo, il prezzo è arrivato a lambire la resistenza statica in area 1000$, evidenziata con la trend tratteggiata in arancione e da qui ha ritracciato. Questo livello lo segnalavamo la prima volta nell’analisi del 27 Gennaio ed abbiamo ribadito ancora il 23 Febbraio, MakerDAO: in rialzo, ma deve rompere 835$:

.. per un chiaro segnale di inversione.. – il prezzo di MakerDAo deve andare al break out della resistenza a 1000$..

Passando su un grafico daily si può vedere l’accelerazione rialzista degli ultimi 15 giorni, dove MKR ha rotto la resistenza a 835$ per puntare ai 1000$.

MakerDAO (MKR)
MakerDAO (MKR) – daily 09 Marzo 2023

Se non va al break out di 1000$ dobbiamo focalizzarci sul lato corto. MakerDAO ha un primo livello di appoggio tra 818 e 800$, mentre il livello supportivo principale l’abbiamo a 740$. Una discesa sotto quest’ultimo metterà in crisi tutto il costrutto rialzista.

Il setup degli indicatori sul giornaliero, sta flettendo, ma non ha ancora virato in negativo.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments