Home / Analisi MakerDAO: ha preso la resistenza obiettivo | Ma il prezzo è ancora sotto

MAKERDAO

Analisi MakerDAO: ha preso la resistenza obiettivo | Ma il prezzo è ancora sotto

Al prezzo attuale di 655$ MakerDAO (MKR) da inizio anno è in crescita del 28,5%. Il rialzo porta un po’ di ottimismo dopo che il 2022 si era chiuso con una perdita del 78,14%. In questa fase sta seguendo il rialzo generalizzato del mercato cripto e del settore della DeFi che l’anno scorso aveva sofferto più di altri.

MakerDAO ha perso il suo primato nella TVL

L’anno passato per numerosi mesi MakerDAO è stata al primo posto nel ranking della TVL (Total Value Locked) globale della DeFi. Nelle ultime settimane ha perso questo primato a discapito di LidoDAO.

Maker è un protocollo CDP (Collateralized Debit Position), legato all’emissione della stablecoin DAI, invece Lido è un protocollo di staking. L’ecosistema di Maker è basato sulla blockchain Ethereum e punta a mantenere stabile il valore del DAI a fronte della collateralizzazione di altre coins. Ciò gli permette di avere ampia riserve di liquidità da gestire ed investire in protocolli di staking.

MakerDAO (MKR) - TVL
MakerDAO (MKR) – TVL storica dal 2021 – Fonte DefiLlama

Cresce la TVL da inizio anno ma è lontana dai suoi massimi storici

Attualmente Maker ha una TVL di 7,2 Miliardi di dollari e da inizio anno è in crescita del 16%. Se però la confrontiamo con i suoi massimi toccati a 19,70 Mld a Novembre’21 è ancora sotto di circa il 65%.

Per quanto riguarda la Coin Market Cap attualmente occupa la posizione numero 63 con una capitalizzazione di 680 milioni di dollari.

Passando all’analisi grafica, su un weekly abbiamo una panoramica dei movimenti dai massimi storici a toccati a Maggio’21 6348$ fino ad oggi. Il primo dato da rilevare è quello numerico, che al prezzo attuale di 660$ Maker dai massimi perde ancora l’89%.

MakerDAO ancora schiacciata sui minimi

MakerDAO (MKR) - Weekly del Gennaio 2023
MakerDAO (MKR) – Weekly del Gennaio 2023

Sul grafico abbiamo evidenziato la serie di massimi e minimi decrescenti, tipici di un trend ribassista. I minimi a 502$ sono stati toccati ad inizio di questo Gennaio quando il prezzo è sceso sul supporto che avevamo già indicato nella nostra analisi del 15 Dicembre.

In questo scenario per avere un primo segnale di inversione del trend, MKR deve andare a rompere la resistenza statica in area 1000$ ed ancora meglio se andrà a chiudere le candele daily sopra i massimi relativi a 1170$.

Alla resistenza-obiettivo a 750$ il prezzo si è fermato

Tagliando il tempo su un grafico daily analizziamo i movimenti di MakerDAO sul breve. Il prezzo dalla nostra ultima analisi del 13 Gennaio, Analisi prezzo MakerDAO: in rialzo ha preso la prima resistenza, ha rotto anche la resistenza successiva a 660$ ed è arrivato di slancio al livello statico successivo a 710$.

Maker
MakerDAO (MKR) – Daily del 27-01-2023

La forza rialzista ha portato Maker fino al livello obiettivo a 750$ e qui si è fermato. Ha provato più volte i giorni successivi l’allungo, ma le shadow sopra le candele ci fanno capire che è sempre stato respinto.

I livelli supportivi sul breve

In questo scenario, dove la resistenza-obiettivo sta facendo il suo lavoro, dobbiamo focalizzarci su una possibile fase correttiva. Il livello supportivo che non deve essere rotto passa a 620$ e possiamo vedere che 8 giorni fa si è già avvicinato. Un break down potrebbe riportare il prezzo verso i 550$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments