Home / Analisi prezzi Litecoin | Il trend regge – target a quota 101$

Analisi prezzi Litecoin | Il trend regge – target a quota 101$

Litecoin tiene la rotta nonostante la correzione in atto da qualche giorno. Occasione di acquisto dai nuovi supporti aggiornati. Proiezioni ancora orientate sopra quota $ 100

Le quotazioni di Litecoin (LTC) sono impegnate, a partire da venerdì scorso, in una fase di leggero arretramento nel cambio contro dollaro americano. I valori si sono mossi finora al ribasso da 95.98 a 85.67, minimo di oggi. Mentre sono le 18:26 di martedì 28 marzo. LTC viene scambiato a 86.62 dollari, in calo del -2.96% da ieri.

L’arretramento in corso va considerato, molto probabilmente, come occasione di acquisto. Il quadro di fondo vede la crypto inserita in un contesto di rialzo, che sta proseguendo sin dai minimi dell’anno scorso, toccati il 14 giugno a 40.40. Il rialzo si era provvisoriamente interrotto dopo i massimi di metà febbraio a 105.55, cedendo il passo alla fase correttiva che consideriamo esaurita sui minimi dell’11 marzo scorso. Il recupero in atto dall’11 marzo andrebbe quindi considerato come parte germinale di un nuovo rally rialzista, destinato a proseguire nel corso della primavera.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Da un punto di vista dei fondamentali, abbiamo oggi riportato una notizia riguardante direttamente Litecoin, che a nostro avviso non contiene in sé spunti rialzisti o ribassisti di particolare interesse, ma che inquadra perfettamente il clima di fervente dibattito che si sta sviluppando in questi mesi negli Stati Uniti a proposito delle crypto.

Se rimaniamo esclusivamente allo scenario tecnico, possiamo rilevare su grafico a candele settimanali come Litecoin non presenti attualmente indicazioni preoccupanti per quanto riguarda la tenuta del trend. Si è formata un’ampia area di supporto grossomodo fra gli 80 e gli 85 dollari, che riteniamo in grado di sorreggere eventuali ritorni della pressione ribassista nel corso delle prossime 5-10 giornate.

LTC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 28/03/23, ore 18.23, last 86.62

Attualmente, tutte le maggiori resistenze per i mesi di marzo-aprile sono localizzate fra i 105 e i 110 dollari. L’arretramento di questi giorni ha consentito al mercato di riportarsi in prossimità dell’area di supporto, e riteniamo che già in corso di settimana non dovrebbe tardare a ripresentarsi la pressione rialzista.

Se osserviamo il grafico a barre da 30 minuti vediamo come, rispetto al nostro ultimo approfondimento datato 14 marzo, i prezzi abbiano confermato le aspettative di espansione rialzista spostandosi fra 75.26 e 95.98, salvo poi arretrare fino ai già menzionati 85.67 odierni.

I compratori si stanno adesso concentrando nelle fasce di prezzo fra 85.54/86.18 e fra 81.08/81.58. Si tratta dei nuovi supporti, livelli di probabile reazione anche in caso di nuovi arretramenti, soprattutto se entro lunedì prossimo, 3 aprile.

LTC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 28/03/23, ore 18.21, last 86.47

Le aspettative sono di progressivo aumento della pressione rialzista, a favore di un allungo fino a quota 97.30 e quota 101.30. Quest’ultimo livello è situato in corrispondenza di una resistenza piuttosto vigorosa. Al suo raggiungimento, dovremmo attendere segnali dai prezzi prima di rivedere lo scenario.

Il quadro tecnico descritto verrebbe rinnegato dalla violazione di quota 81.08, meglio se confermata da una chiusura su grafico a 30 minuti. Ricordiamo che Litecoin è una delle cryptovalute più liquide, occupa attualmente il tredicesimo posto nella classifica degli asset crittografici maggiormente capitalizzati ed è facilmente scambiabile su tutti i migliori Exchange.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments