In questo mese di Aprile, PancakeSwap (CAKE) continua la sua fase di lateralità. Infatti al prezzo attuale di 3,606$ su base mensile è praticamente invariato, con un -2%. Invece a livello annuale la crescita si attesta ad un modesto +16%.
PancakeSwap ha lanciato la nuova versione
Avevamo segnalato ad inizio mese, l’imminente lancio di PancakeSwap V3, che è stato rilasciato una dozzina di giorni fa, proponendo una nuova ricetta con prestazioni migliorate, miglior gestione della liquidità e commissioni più basse.
La nuova V3 ovviamente opera sempre come DEX nel settore DeFi ed è basata su BNB Chain, Aptos e Ethereum. Il fulcro saranno gli scambi on-chain tra controparti come SushiSwap e Uniswap e soprattutto i maggiori rendimenti per i fornitori di liquidità.
PancakeSwap ad oggi si rivolge a un’ampia base di utenti DeFi, che rappresenta oltre 3,35 Miliardi di dollari di valore totale bloccato o TVL (total value locked) ed inoltre serve oltre 1,5 milioni di utenti unici.
Il problema di PancakeSwap è che opera prevalentemente sulla Binance Smart Chain (BSC) di Binance. Il blocco subito dal BUSD a causa della SEC, la stablecoin nativa di Binance, ha impattato sulla sua crescita e rallentato l’operatività.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
PancakeSwap soffre a livello di TVL
Ovviamente questo impatta anche sulla TVL di Pancake Swap, che come si può vedere dal grafico allegato di DefiLlama, da metà Marzo è in flessione. Da inizio anno in crescita solo di 100 Milioni, pari ad una variazione del +5%.
Ben differente è l’andamento della TVL Totale della DeFi da inizio 2023. La TVL (Total Value Locked) è in crescita di un +40% e si attesta a 65 Miliardi di dollari.
Questo rallentamento di PancakeSwap si sta facendo risentire anche sulla apposita classifica della TVL Rankings Totale, dove è sceso alla posizione numero 9, perdendo due posizioni in meno di due mesi.
Sul lungo periodo sempre tra supporto e resistenza tra 4,9 e 3$
Passando ad una analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly dove abbiamo una panoramica dall’Agosto’21 fino ad oggi. Questo è il vettore di lungo periodo che comanda.
Se ci focalizziamo invece sul periodo che va dall’estate 2022, vediamo che CAKE si è mosso in swing in un’area compresa tra il supporto a 3$ e la resistenza in area 4,9/5$. La resistenza è stata sfiorata questo Febbraio, con un massimo a 4,725$ ma poi la mano della SEC sul BUSD, ha fatto virare nuovamente Pancake al ribasso.
Sul breve resistenza a 3,90$
Tagliando il tempo, sul grafico daily, vediamo che PancakeSwap è in una fase di debolezza. Sia a Marzo che inizio Aprile, ha toccato un’area di resistenza sul breve a 3,92$. Il 4 Aprile indicavamo nella nostra analisi, PancakeSwap: ancora debole tra supporto 3,50$ e resistenza 3,90$:
.. 3.90$ resta il primo livello da brekkare per una ripartenza, la resistenza principale passa poi a 4,10$.
Ad oggi il prezzo non è riuscito a fare ciò, ed adesso è in un canale discendente di breve verso il livello supportivo che indicavamo a 3,50$. Un break down di questo livello potrebbe riportare PancakeSwap sui minimi di questo inizio d’anno. Il setup degli indicatori sul giornaliero, sta confermando la fase di incertezza ed ha virato in negativo da dieci giorni.