È online il nuovo numero del nostro magazine, che non poteva non essere dedicato a BRC-20, Ordinals e Inscriptions e tutto il movimento che sta ingolfando la rete di Bitcoin. Commissioni in forte rialzo (anche se il problema oggi sembra essere parzialmente rientrato) e lunghe code per chi vuole effettuare transazioni spendendo poco, mentre la community non solo litiga, ma si interroga anche su che tipo di contromisure si potrebbero prendere.
È vero che Bitcoin si è rotto? Assolutamente no – e se ti hanno fatto credere questo l’ultimo numero del nostro Magazine è anche per te. E parleremo in dettaglio non solo di come funzionano le transazioni su Bitcoin, anche del perché la situazione di oggi potrebbe (non) essere un problema.
Il nostro Magazine è il settimanale che, in lingua italiana, si occupa delle storie e dei fatti più importanti del mondo Bitcoin e crypto. Non solo per aiutarti a investire, ma anche per farti capire in modo semplice cosa si sta muovendo dietro le quinte.
Ordinals e token: caos su Bitcoin
Le avvisaglie le avevamo avute già qualche mese fa, all’esordio di Ordinals e Inscriptions che avevano causato una prima mania – per vandalica o meno che sia – e una prima corsa al blockspace di Bitcoin. Le cose si sono affievolite più volte, prima della definitiva esplosione dei token BRC-20.
Token che – pur mancando parecchio sul piano tecnico per stessa ammissione di chi li ha inventati – sono stati letteralmente presi d’assalto da un pubblico piuttosto eterogeneo e secondo molti composto anche di nemici giurati di Bitcoin.
- Per capire le “code”
Per quanto sia improprio parlare di code, abbiamo cercato di spiegare in modo semplice come funziona l’attesa su Bitcoin e chi decide chi viene iscritto sulla blockchain e con quali criteri. Anche se non ti interessano gli Ordinals e tutto quello che ci gira intorno, è sempre bene sapere come funziona il tutto.
- Per capire cosa sta succedendo a Bitcoin
Perché i costi di transazione si sono alzati? Perché ci sono state ad un certo punto oltre 450.000 transazioni in attesa? Perché in molti si dicono preoccupati?
- Una questione anche filosofica e politica
Certe scelte rivelano anche l’animo politico che sottende a Bitcoin. Politica alta – e non quella che guardiamo in TV purtroppo tutti i giorni. Un buono spunto per capire più cosa anima bitcoin anche a livello ideale.
- Fino al prossimo litigio
Con ogni probabilità anche questa divisione si ricomporrà. Qualcuno andrà via, altri invece magari forkeranno, altri ancora torneranno sui loro passi. Ma anche questo è il mondo di Bitcoin, ed è per questa vitalità che continuerà a crescere.