Home / Binance sbarca in Giappone | Al via nuovo crypto exchange

BINANCE IN GIAPPONE

Binance sbarca in Giappone | Al via nuovo crypto exchange

Binance avvia ufficialmente le sue operazioni in Giappone. Clienti del Sol Levante non avranno più accesso a Binance International.

Ci siamo: inizia l’avventura di Binance in Giappone, con il gruppo guidato da CZ che offrirà ai clienti giapponesi una piattaforma locale e nel pieno rispetto delle leggi di Tokyo. Il gruppo ha appena annunciato l’avvio ufficiale delle operazioni, che arrivano a qualche mese di distanza dall’acquisizione dell’exchange locale Sakura.

I clienti giapponesi verranno progressivamente rimossi dalla piattaforma internazionale di Binance, piattaforma ormai residua e che sarà oggetto di ulteriore frammentazione in ossequio alle diverse giurisdizioni nazionali nel settore crypto. I clienti giapponesi che operano ora con la piattaforma internazionale dovranno progressivamente chiudere le posizioni in un percorso che dovrà durare pochi mesi.

Ai clienti giapponesi non sembra verranno offerti contratti derivati una volta che la piattaforma locale sarà attiva e le vecchie posizioni sulla piattaforma internazionale intestate a clienti giapponesi smaltite. E qualcuno inizia a chiedersi se tale mossa finirà per ridurre, almeno in parte, il dominio di Binance anche nel settore dei derivati su Bitcoin e crypto.

Mossa in controtendenza rispetto ai concorrenti diretti

La prima analisi che è necessario fare sulle recenti mosse di Binance per stabilirsi all’ombra del Monte Fuji riguarda la controtendenza rispetto ai concorrenti di sempre. Soltanto poche settimane fa sia Kraken sia Coinbase avevano annunciato infatti ristrutturazioni delle loro posizioni nel paese del Sol Levante, in un mercato forse ritenuto troppo ostico sia per la concorrenza di operatori locali, sia per leggi piuttosto restrittive.

Binance invece, tramite l’acquisizione di una piattaforma locale lo scorso novembre ha deciso di regolarizzare e possibilmente ampliare la sua posizione.

La seconda considerazione da fare riguarda invece la possibilità che Binance perda, in seguito alla chiusura dell’accesso al mercato dei derivati per i clienti giapponesi, almeno in parte quote di mercato in questo comparto. Possibilità concreta, che probabilmente finirà per premiare quegli operatori e exchange che preferiscono operare più al limite tra quanto è legale e quanto non lo sia. Saranno considerazioni che potremo fare probabilmente all’inizio del prossimo anno, quando il passaggio sarà completo.

Sol Levante Binance - analisi
Per Binance una nuova avventura nel paese del Sol Levante

Le date del passaggio

Il passaggio per i clienti giapponesi sarà graduale.

  • Dal 9 giugno le posizioni attuali sui derivati non potranno essere incrementate e non sarà possibile per giapponesi neanche comprare token a leva.
  • Entro il 23 giugno le posizioni a leva o su contratti derivati dovranno essere chiuse, se di pertinenza di account giapponesi.
  • Entro il 1 agosto: dovranno essere completate le procedure di KYC per i clienti giapponesi.
  • Dal 27 ottobre per i clienti giapponesi non sarà più possibile aprire nuove posizioni in Margin Trading;
  • Dal 7 novembre ci sarà lo stop al trading via futures, con le posizioni che dovranno essere chiuse entro il 19 dello stesso mese.
  • Dal 1 dicembre la migrazione sarà completa – e gli eventuali bilanci in token non autorizzati in Giappone saranno convertiti in Bitcoin.

Un passaggio complessivamente lungo, ma che permetterà ai clienti giapponesi di avere più che tempo a sufficienza per fare il passaggio alla piattaforma locale. E Binance potrebbe guadagnarne in termini di quote erose rispetto a concorrenti che invece dal Giappone sono fuggiti in fretta e furia anche in previsione di un bear market la cui durata è ancora incerta.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments