Home / Analisi Wrapped Bitcoin | Attesa breve correzione

Analisi Wrapped Bitcoin | Attesa breve correzione

Wrapped Bitcoin interrompe provvisoriamente la sequenza rialzista che lo sorregge dai minimi di dicembre 2022. Fase correttiva in costruzione, ma nessun rischio accertato per il trend di fondo.

Le quotazioni di Wrapped Bitcoin (WBTC) hanno toccato il loro ultimo massimo di rilievo venerdì 30 giugno scorso, a quota 33290 contro dollaro americano. La sessione del 30 giugno costituisce attualmente il principale riferimento tecnico disponibile per questo token. 

Si tratta infatti della giornata in cui, oltre a essere stato raggiunto il picco di valore per l’anno in corso, si è registrato anche il maggior incremento di volatilità: le quotazioni nel breve giro di 24 ore si sono spostate tra 29718 ed il già menzionato picco a 33290. 

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO TRADING GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali crypto

Si è trattato di un movimento superiore al 10%, che lascia intuire la possibilità di un intervento da parte di mani forti, grossi compratori che potrebbero aver fatto scattare alcune prese di beneficio. A sostegno di questa ipotesi ci sarebbe anche l’aumento dei volumi scambiati registrato proprio in corrispondenza degli ultimi giorni di giugno, aumento comunque non eclatante. 

Su grafico a candele settimanali ed ampia scansione temporale possiamo constatare come la scorsa settimana si sia conclusa con un segnale di indecisione da parte del mercato. Tale segnale indica la formazione di nuove resistenze valide per il breve periodo e anticipa un probabile moto di oscillazione laterale che si dovrebbe sviluppare nel corso delle prossime 5-10 giornate (almeno). 

A quanti fossero interessati ad approfondire le dinamiche di funzionamento dei segnali tecnici, suggeriamo la lettura della nostra guida completa all’analisi, costantemente aggiornata di nuovi spunti ed idee-trading.   

WBTC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 05/07/23, ore 18.49, last 30448.68

Alla luce di quanto detto, dobbiamo provvisoriamente considerare interrotto il trend rialzista che ha sorretto i valori sin dai minimi di dicembre 2022, quota 15220. È probabile che ci si stia avviando verso lo sviluppo di una fase di consolidamento che dovrebbe tenere impegnato il mercato durante il resto del mese di luglio. Tale consolidamento sarebbe tuttavia atto a creare le basi di ripartenza per nuovi rally al rialzo, da agosto in poi.

Ricordiamo che Wrapped Bitcoin non fa attualmente parte della lista di 35 cryptovalute da noi selezionate per l’impostazione di posizioni da portafoglio. Si tratta di una lista che manteniamo costantemente aggiornata in base a considerazioni di carattere tecnico e fondamentale, per focalizzare le prospettive di lungo termine sui token più promettenti. 

Wrapped Bitcon viene comunque mantenuto costantemente sotto osservazione, in quanto si tratta di uno degli asset crittografici più capitalizzati e facilmente scambiabili su tutti i migliori Exchange. Complessivamente WBTC gode di una raccolta superiore ai 5 miliardi di dollari e scambia ogni giorno una media di 110 milioni di dollari di controvalore.

Passiamo all’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, per visualizzare le modifiche allo scenario tecnico di breve periodo che sono intervenute rispetto al nostro più recente aggiornamento. Constatiamo innanzitutto come i prezzi abbiano rispettato entrambi i “vecchi” supporti che si trovavano a 28350/530 e 26640/850. 

WBTC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 05/07/23, ore 18.42, last 30445.83

I valori sono riusciti a spingersi al rialzo per poche ore fin sopra alla resistenza di medio termine situata sulla linea dei 32200 dollari ma, come visto, sono poi stati da essa respinti.  L’intervento dei venditori ha determinato la formazione di resistenze a 31380/31660 e 33400/33600, che costituiranno altrettanti punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di nuovi recuperi.

Ci aspettiamo un’oscillazione laterale-ribassista, orientata al raggiungimento di un target sito a 27520/27700. Una volta raggiunto questo livello sarà già necessario attendere segnali dei prezzi, per verificare se ci siano le condizioni per tornare in acquisto. Possiamo comunque premettere che, in caso di cedimento di quota 27520, l’attenzione si sposterebbe sul livello di verifica immediatamente inferiore, localizzabile a 26150.

Da un punto di vista della convenienza teorica fra rischio/beneficio, sarebbe preferibile intervenire short su questo mercato solo su nuovi test almeno della prima resistenza, con prezzi non inferiori a 31380. La validità dello scenario descritto verrebbe messa in discussione solo in caso di superamento della resistenza principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a 33600.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments