Turnover naturale o problemi legati alla supposta indagine del Dipartimento di Giustizia USA? Nel corso delle scorse settimane, notizia confermata anche da Changpeng Zhao, CEO dell’exchange, diversi dirigenti di Binance avrebbero rassegnato le proprie dimissioni. Notizia che si aggiunge ad un periodo molto complicato per l’exchange, sotto attacco da parte di diversi regolatori negli USA e nel resto del mondo.
La notizia è stata diffusa da Fortune, che ha citato come motivazione questioni legate a indagini – di cui si parla in realtà da tempo – del Dipartimento di Giustizia USA. Tra i dirigenti dimissionari ci sarebbero Patrick Hillman, a capo della strategia (che ha confermato le dimissioni), Steven Christie che si occupava di compliance, Hon Ng, che faceva parte del consiglio generale dell’exchange.
Nonostante le gravi accuse di Fortune, sono arrivate smentite sulle motivazioni tanto da CZ quanto invece da alcuni dei soggetti direttamente coinvolti.
Via Hillman e altri dirigenti di altro profilo da Binance
La notizia diffusa da Fortune sarebbe stata esagerata, almeno secondo CZ e alcuni dei soggetti coinvolti, sia in termini di motivazioni sia in termini di tempistiche. Le dimissioni di diversi dirigenti non sarebbero state infatti presentate all’unisono e in simultanea, ma sarebbero state accumulate nel corso delle ultime settimane.
Patrick Hillman, che tra le altre cose si era già espresso sulle indagini di CFTC ai danni di Binance e CZ ha confermato quanto avvenuto commentando su Twitter:
Scusatemi per ogni errore di battitura, ma non mi aspettavo di dover twittare su questo oggi. È vero che sto lasciando Binance, ma lo sto facendo rimanendo in buoni rapporti. Continuo a supportare e a avere rispetto di CZ e sono grato per aver avuto l’incredibile opportunità di lavorare sotto la sua leadershipo. Sono stato qui per 2 anni e per me è semplicemente arrivato il momento di muovermi verso la prossima sfida. Ho portato questa compagnia attraverso crisi dell’industria e questioni con i regolatori – da Luna a 3AC a FTX. Nonostante tutte queste sfide, la società ha continuato a crescere e prosperare. Mia moglie partorirà il nostro secondo figlio a breve (letteralmente) ed è il momento giusto per me di farmi da parte. Continuerò a gioire per i miei colleghi da Binance e a supportare questa industria mentre matura e evolve. Blockchain e crypto sono qui per rimanere e sono entusiasta di vederle esplodere nei prossimi anni.
Questo il messaggio di Patrick Hillman, che non sembrerebbe citare alcuno dei problemi segnalati da Fortune e indicati dal giornale come motivazione principale delle dimissioni di tutti i dirigenti coinvolti.
Altri rumors per il momento da scartare
La notizia delle dimissioni di dirigenti di altro profilo ha innescato il solito giro di rumors e di FUD su Twitter, con profili molto seguiti che hanno segnalato una crescita importante di TUSD nei wallet di Binance (notizia falsa e fuori contesto) così come l’arrivo di altri problemi per l’exchange.
Il nostro consiglio per i nostri fidati lettori rimane quello di non credere a tutto quanto si leggerà nelle prossime ore. Non è la prima volta che a notizie non positive per l’exchange si aggiungo elecubrazioni prive però di qualunque fondamento. Non lasciare i propri coin e token sugli exchange rimane una buona pratica, ma questo a prescindere da Binance.