È la settimana del FOMC, la riunione di Federal Reserve e dei suoi governatori che decide sui tassi di interesse USA e che impatta su tutto il mondo finanziario che conta, e dunque anche su Bitcoin e crypto. Per non farsi trovare impreparati, sarà il caso di analizzare la situazione e capire cosa potrebbe muovere i mercati al rialzo oppure al ribasso.
La decisione sui tassi è scontata, ma non sarà quella a contare. Gli occhi saranno infatti puntati su quanto Jerome Powell, capo di Federal Reserve, dirà durante la conferenza stampa che accompagna la decisione.
Anche qui le opinioni dei mercati sembrano essere piuttosto nette, ma non per queste non creeranno la solita agitazione in concomitanza della pronuncia di certe frasi. Ti ricordiamo inoltre che seguiremo la conferenza stampa in diretta sul nostro canale Telegram, mercoledì già dalle 20:00. Segui il nostro canale per rimanere sempre aggiornato sull’andamento di Bitcoin e sulle notizie più importanti.
FOMC il 20 settembre: ecco cosa deciderà e perché (e come impatterà su Bitcoin)
Il FOMC è un consesso che riunisce diversi governatori delle Federal Reserve locali, che decidono sui tassi di interesse per gli Stati Uniti. È una delle decisioni più importanti per i mercati finanziari e – almeno sul breve periodo – è importante anche per Bitcoin.
—-> Se non hai idea di cosa significhi, qui puoi trovare una guida alle politiche monetarie.
- La situazione attuale
Siamo secondo Jerome Powell di Federal Reserve probabilmente verso il termine delle politiche restrittive. Per quanto potrebbero esserci ulteriori rialzi di 25 punti base (0,25%), il grosso è stato già fatto.
Siamo al tempo stesso ancora lontani dal target del 2% di inflazione – e con un mercato del lavoro ancora troppo caldo negli USA rispetto alle misure già prese.
Questo potrebbe portare a pensare – ed è una delle idee di Federal Reserve – che ci sia del ritardo nella trasmissione di certe decisioni all’economia reale.
- Perché una pausa
Con questo antefatto è facile capire perché si parla di una pausa. Pausa che va presa in senso letterale: non sarà necessariamente il picco dei tassi, ma piuttosto un momento di riflessione per Federal Reserve, in attesa di altri dati per le riunioni successive.
Cosa dirà Powell e come potrebbe reagire Bitcoin
Il grosso dei fondi hedge si è già posizionato long sul dollaro. Ovvero punta su un rialzo del dollaro che sarà innescato da un atteggiamento, almeno a parole, aggressivo da parte di Federal Reserve.
Questo perché con ogni probabilità il discorso di Powell sarà costituito di questi elementi:
- Si tratta di una pausa, e non di uno stop definitivo
- L’economia USA appare ancora come forte (e quindi in grado di sopportare tassi più alti)
- Si potrà evitare la recessione
- Si guarderà ai prossimi dati per le decisioni delle prossime riunioni
È quanto è stato già ripetuto durante la precedente riunione. Ed è quanto verrà ripetuto anche questa volta.
Con ogni probabilità per Bitcoin ci sarà del movimento, minuto per minuto, al pronunciare di certe frasi, per quanto tanto i mercati quanto gli appassionati di crypto meno influenti abbiano già un quadro molto chiaro.
Il possibile fattore X
I dot plot, i grafici che rappresentano le proiezioni di tassi massimi nel futuro di breve e medio periodo da parte dei membri del FOMC saranno il fattore più importante per capire come potrebbe muoversi il mercato.
Anche questi saranno oggetto di analisi da parte di Criptovaluta.it – e li discuteremo in diretta appunto sul nostro canale Telegram. Non mancare: sarà l’unico luogo dove potrai seguire minuto per minuto la riunione – senza timore di perderti nulla anche se non puoi seguire la conferenza stampa in inglese in diretta.