Home / MakerDAO: Resistenza a 1.500$ blocca la salita | Tenta uscita dal bearish trend primario

MakerDAO

MakerDAO: Resistenza a 1.500$ blocca la salita | Tenta uscita dal bearish trend primario

MakerDAO registra una crescita annuale del +169%, nonostante la diminuzione della TVL del 40%. Il prezzo si è bloccato alla resistenza a 1.500$ ed ora sta ritracciando. Primo appoggio a 1.306$ con supporto principale a 1.055$

In un contesto del mondo DeFi (Decentralized Finance) che negli ultimi mesi ha rallentato, abbiamo MakerDAO (MKR) che invece sta dando soddisfazioni ai suoi possessori.

MakerDAO arriva a +169% da inizio 2023

Al prezzo attuale MRK quota 1.375$ ed in questi primi 10 giorni di Ottobre è in contrazione del 10,50%, dopo una salita nel mese di Settembre del 32%. Anche a Luglio aveva fatto un ottimo rialzo, con un +47%. Infatti se consideriamo il suo andamento da inizio anno, è in crescita del +169% e risulta la migliore crypto nell’ambito della finanza decentralizzata.

Cresce il valore del token ma arretra la TVL

Però, nonostante questa situazione in cui il prezzo su base annua sta facendo un’ottima crescita, la TVL (Total Value Locked) di MakerDAO continua ad essere in contrazione. Negli ultimi 30 giorni è scesa di circa il 10%, mentre da inizio dell’anno è in calo di quasi il 40%, passando dagli iniziali 6,224 Miliardi di dollari, agli attuali 4,431 Mld, come si può vedere nel grafico allegato del sito DefiLlama.

MakerDAO - TVL
MakerDAO – TVL da inizio 2023 – Fonte: DefiLlama

Questa diminuzione della TVL dell’ultimo periodo ha fatto retrocedere MakerDAO alla posizione numero quattro della TVL Totale Defi, dietro Lido Finance, AAVEE e JustLend.

Anche se la TVL di MakerDAO è in arretramento, ha comunque registrato una performance migliore rispetto ad altre, in particolare di Curve, che ha subito un crollo significativo. Maker durante l’anno, aveva inizialmente aumentato il tasso di reward della sua stablecoin DAI fino all’8%, per abbassarlo successivamente al 5%, ma così facendo ha indotto all’uscita di molti sottoscrittori, con relativo caldo di TVL.

Benefici dai servizi di sttaking di ETH 2.0

Tuttavia, MakerDAO si colloca al secondo posto tra i protocolli DeFi, con il suo token wrapped wsETH, per l’attività di staking di Ethereum, ed è preceduto solo da Lido DAO, che mantiene una posizione predominante.

La situazione di lungo periodo sul grafico settimanale

Passando ad una analisi tecnico – grafica di MakerDAO, partiamo dalla situazione di lungo periodo su un  chart weekly, con una panoramica dai massimi storici a 6.348$ toccati nel Maggio’21 fino all’attuale situazione.

MakerDAO (MKR) - Weekly Ottobre'23
MakerDAO (MKR) – Weekly Ottobre’23

Durante questo arco temporale, MKR ha registrato un minimo di periodo a Dicembre 2022 al prezzo di 502$, segnando una perdita del 92% rispetto al massimo storico in 18 mesi.

Dopo il massimo storico è iniziata una fase discendente, con il bearish trend primario, evidenziato con le frecce arancioni. Nonostante il recente rimbalzo, MakerDAO si trova ancora all’interno di questo trend ribassista primario.

MakerDAO si blocca alla resistenza a 1.500$

Dall’analisi del grafico, è evidente che ci stiamo avvicinando ad un primo importante segnale per un tentativo di inversione del bearish trend. Per farlo, MKR però deve andare a rompere la resistenza che passa a 1.500$ dove si è bloccato due settimane fa. L’importanza di questo livello l’indicavamo già nella nostra analisi del 31 Agosto:

La resistenza principale è in area 1500$.

MakerDAO ha fatto un massimo a 1.600$ ed per tornare sotto la resistenza e qui sta tradando a circa 10 giorni. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va da 2512 a 511$.

La situazione di breve sul grafico daily

MakerDAO (MKR) – daily 10 Ottobre’23

Tagliando il tempo, sul grafico daily, abbiamo il movimento che MakerDAO ha fatto in questi mesi estivi. Minimo a 511$ dello scorso Giugno fino al recente massimo a 1.600$ facendo una crescita del 210%.

Osservando gli ultimi movimenti, si coglie come MKR sia in discesa da inizio Ottobre e stia arrivando su un primo livello di appoggio che passa  1.300$. Però i livelli di supporto più rilevanti passano più in basso. Il primo è a 1.185$ mentre il supporto principale è 1055$. Questo livello è sotto del 22% rispetto il prezzo attuale. In questo contesto attenzione anche agli indicatori che stanno virando al ribasso.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments