Home / Bitcoin ETF approvato? La Crypto news da più fonti, anche se…

APPROVATO ETF SPOT BITCOIN

Bitcoin ETF approvato? La Crypto news da più fonti, anche se…

Bitcoin ETF Spot approvato? La notizia fa il giro del web, ma in realtà...

Pochi minuti di ordinaria follia. Una nota testata batte via Twitter / X la notizia dell’approvazione dell’ETF Bitcoin Spot di BlackRock, il mercato schizza sopra i 30.000$ per singolo Bitcoin e tutti seguono, senza alcuna verifica, quanto affermato dalla pur rispettabile testata. La follia dura pochi minuti – candele allegate per chi non l’avesse vissuta in diretta – e tutto torna all’ordinario nel giro di pochi minuti.

Il mondo di Bitcoin è anche questo (così come lo è in realtà anche quello della finanza) e così si dovrà spiegare a chi non è proprio del giro cos’è successo in pochi minuti di altissima tensione, i cui gain sono stati però carbonizzatis sempre di pochi, pochissimi minuti.

Ci sarà un mea culpa dell’informazione? Con ogni probabilità no. Si dirà che certe cose capitano, il grosso del pubblico lo dimenticherà e sarà, nel giro di pochi giorni, il ritorno al business as usual.

Vuoi evitare fake news? Sul nostro canale Telegram ti aiutiamo a confermare o smentire notizie, anche quando sono così importanti.

ETF Bitcoin Spot: cos’è successo

Tutto è partito dal tweet di una nota testata giornalistica, forse la più importante del mondo crypto e Bitcoin. ETF Bitcoin approvato, hanno scritto, con la notizia che è stata ripresa a cascata anche da account che non si occupano tendenzialmente di criptovalute.

In pochi minuti Bitcoin è arrivato sopra i 30.000$, volo che però poi si è rivelato essere assai pindarico. Bitcoin è tornato sui livelli di questa mattina, comunque più che confortevoli dato che arrivava da una corsa piuttosto incredibile partita quando in Italia era il cuore della notte.

Come è potuto succedere?

Non ne abbiamo la più pallida idea. La testata in questione ha uno storico di alta affidabilità – e questo darà luogo ad altre dietrologie probabilmente prive di senso sul perché, sul come e sul quando sia stata diffusa una notizia del genere.

Bitcoin ha toccato i 30.000$ su alcuni exchange, per poi…

La questione però non cambia di una virgola lo status effettivo degli ETF Bitcoin Spot negli Stati Uniti: non riduce forse le possibilità di approvazione, ma al tempo stesso farà strozzare in gola l’urlo di “gioia” quando tali prodotti saranno effettivamente approvati.

E ora?

Ora niente di nuovo. Si dovrà aspettare: l’approvazione potrebbe avvenire in qualunque momento (anche questa sera, per quanto ci riguarda), per quanto i tempi tecnici dovrebbero essere leggermente più lunghi, dato che ARK+21SHARES hanno appena inviato aggiornamento del loro filing.

I tempi sono comunque vicini alla maturità. E per vedere un replay, questa volta possibilmente senza crollo successivo – basterà aspettare qualche giorno o al massimo qualche settimana.

Per ora la notizia è stata comunque smentita da BlackRock, che è direttamente coinvolta nell’approvazione.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
francesco
francesco
6 mesi fa

non mi stupirei se la news, proprio perche fake, sia partita dalla piu grande organizzazione criminale al mondo, e cioe la sec………..