Home / Analisi Toncoin: ieri nuovo ATH a 7,116 USDT | Il rialzo del 2024 arriva a +190%

TONCOIN - $TON

Analisi Toncoin: ieri nuovo ATH a 7,116 USDT | Il rialzo del 2024 arriva a +190%

Toncoin registra una crescita annua a circa +190% e occupa la nona posizione della market cap. Supera le resistenze indicate e registra in serie i nuovi ATH. Proteggere i profitti con trailing stop e attenzione ai supporti

Ad Aprile, prosegue con decisione il rialzo di Toncoin (TON), il token associato all’App di messaggistica  Telegram. Con il prezzo attuale di 6,82 USDT, sta registrando un rialzo su base mensile del 25% che segue il +118% di Marzo. Questa serie di rialzi contribuisce a portare l’incremento su base annua a +189%.

Toncoin cresce ancora e segna +189% da inizio anno

Toncoin è l’Altcoin che sta mettendo a segno la performance migliore tra le crypto della Top Ten della Coin Market Cap (CMC). Infatti, grazie al rialzo in atto, si è inserito alla posizione numero 9 della CMC con una capitalizzazione di 24 miliardi di dollari al valore attuale, e ora mira a superare Dogecoin.

Nascita e tappe di Toncoin

La ribalta di Toncoin nel mercato crypto è iniziata ormai da molti mesi. È importante ricordare che $TON è il token che nasce dalle ceneri del vecchio progetto di Telegram, noto come Gram, che fu bloccato dalla SEC nel 2020 all’avvio della distribuzione del token.

Nel Febbraio 2022, un gruppo di sviluppatori indipendenti ha rilanciato il progetto, ribattezzandolo Telegram Open Network (TON) e distaccandosi formalmente dalla App di messaggistica. Nel successivo Aprile 2022 $TON viene lanciato sui principali exchange. Oggi, la blockchain di Toncoin è il partner principale per lo sviluppo di applicazioni su Telegram.

Panoramica storica sul grafico weekly di Toncoin

Osservando l’andamento di Toncoin su un grafico weekly, si può chiaramente notare l’up trend sostenuto da una serie di candele settimanali del 30% e anche superiori. Su questa view grafica, abbiamo una panoramica dell’andamento dalla sua quotazione fino all’attuale rialzo.

Sul grafico abbiamo evidenziato una serie di movimenti principali in swing caratterizzati da canali rialzisti e ribassisti. Focalizzandoci sull’andamento da inizio anno, possiamo constatare che tra fine 2023 e inizio 2024, il prezzo era in correzione, con base supportiva in area 1,8 – 2 dollari. Infatti, la chiusura mensile di Gennaio era stata negativa del 9,20%.

Nella nostra analisi del 1° Febbraio, indicavamo questa debolezza ma al contempo sottolineavamo l’importanza del breakout della zona:

..  l’obiettivo successivo è poi raggiungere e rompere l’area di resistenza tra i 2,45 e 2,50$..

Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Dal grafico si nota che a fine Febbraio c’è stato il superamento di quest’area di resistenza con l’accelerazione rialzista che sta spingendo Toncoin a inanellare una serie di nuovi ATH (all tine-hing). Dal breakout della resistenza, in cinque settimane, TON ha registrato una crescita del 170%, con nuovo ATH nella giornata di ieri a 7,116 USDT.

Ieri nuovo ATH di Toncoin

In queste situazioni di forti rialzi, individuare possibili target, è sempre esercizio molto complesso, soprattutto in ambito crypto. Come di consueto, ci affidiamo alle estensioni di Fibonacci, dato che in questo caso non sono presenti altri pattern grafici da poter utilizzare. Una possibile area di arrivo è quella che passa al livello di 2,618 delle estensioni, nella zona di prezzo di 7,60 e successivo a 8,60 dollari.

Proteggere i guadagni

In questi scenari è sempre cosa utile, proteggere le posizioni in profitto inserendo dei trailing stop, nel caso di eventuali correzioni. Questa opzione è offerta da tutti gli exchange e permette di lasciar correre i guadagni in caso di ulteriore crescita, con l’ordine di stop che si adatta dinamicamente ai movimenti di prezzo favorevoli.

Lo scenario supportivo di Toncoin

Toncoin (TON) - daily 10 Aprile 2024
Toncoin (TON) – daily 10 Aprile 2024

Sul grafico daily, individuiamo i livelli supportivi di Toncoin. I primi supporti di breve termine, si trovano in area 6,20$ con il successivo a 5,90 dollari.

Passando a valutare i supporti di lungo termine, il primo livello significativo si posiziona a 5,10 dollari. Procedendo verso il basso, il supporto principale si colloca nell’area dei 4,40$ e solo con una rottura di questo livello potremo assistere a un’inversione dell’attuale trend rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments