Home / Prezzo Tron: fase di debolezza prolungata | Prova rimbalzo verso resistenza di breve a 0,11720$

Prezzo Tron: fase di debolezza prolungata | Prova rimbalzo verso resistenza di breve a 0,11720$

Tron ha chiuso Maggio in calo del 5,79% segnando il terzo mese negativo consecutivo. Rialzo da inizio anno a +5,20%. Il prezzo sul breve periodo prova rimbalzo dopo ritracciamento verso l'area di supporto 0,1060$

Il mese di Maggio si è chiuso in negativo del 5,79% anche per Tron (TRX) dopo una fase iniziale rialzista. Attualmente, è quotato a 0,11470$ e in questi primi giorni di Giugno è sostanzialmente invariato con una  una crescita del 2%. Questa serie di movimenti contribuisce ad attestare il suo andamento su base annua a un modesto +6,20%, che però segue il +96,71% del 2023.

Tron ancora debole con Maggio in negativo

Osservando il grafico monthly di Tron, si può notare come dopo una lunga fase rialzista di sei mesi consecutivi in verde, il prezzo abbia subito una correzione. A Marzo la salita si è arrestata e adesso il prezzo ha registrato tre chiusure rosse consecutive, evento che, dalla quotazione di Tron del Dicembre 2017, si è verificato solo tre volte.

Tron (TRX) – Monthly Giugno 2024

Terzo mese consecutivo in rosso

Su questa panoramica grafica, si nota chiaramente che la crescita di Tron è iniziata nel Novembre 2022, dopo il crollo generalizzato del mercato crypto, causato dal fallimento di FTX. Al valore attuale, nell’arco di diciannove mesi, Tron è cresciuto di quasi il 150% ed è attualmente in correzione rispetto al massimo annuale toccato a febbraio, quando il prezzo ha raggiunto 0,14427 dollari.

Il prezzo sta scambiando sull’area di quella che era la resistenza principale di lungo periodo a 0,1130$. Tuttavia, resta ancora sopra quelli che sono i due livelli di supporto principali di lungo periodo, indicati già nell’analisi del 12 Aprile:

… Il primo livello si situa in area 0,1060$ mentre il supporto principale si trova a 0,950 dollari.

Alex Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Lo scenario di Tron sul grafico settimanale

Passando ad analizzare la situazione di Tron sul grafico weekly, entriamo nel dettaglio della fase correttiva in atto. Dal massimo annuale di Febbraio a 0,14427$ il prezzo di TRX ha avuto una discesa del 27% in sei settimane.

Ha testato il primo supporto

Nel movimento di ribasso, il prezzo ha toccato un minimo a 0,10496$ appoggiandosi proprio sul primo livello di supporto indicato a 0,1060$. Da questa area ha iniziato a rimbalzare, registrando anche una crescita di circa il 21% per poi riprendere a correggere.

Tron (TRX) – Weekly 05 Giugno 2024

Swing correttivo all’interno di un bullish trend

I due supporti indicati a 0,1060$ e a 0,950$ restano validi sul medio – lungo periodo. Entrambi sono ricavati applicando i  ritracciamenti Fibonacci al vettore che comanda e parte dal minimo di Novembre 2022 a 0,04526$ fino al recente massimo di periodo a 0,1442$.

Fondamentale, per mantenere il trend rialzista, è la tenuta del livello di 0,950$: un breakdown provocherebbe un’inversione. Attualmente la correzione in atto può essere classifica come un swing ribassista, all’interno del bullish trend principale.

Sulla parte bassa del grafico weekly, abbiamo riportato anche la situazione degli indicatori del Commodity Channel Index e del RSI. Entrambi confermano la debolezza, rimanendo inclinati al ribasso.

Lo scenario di breve termine di Tron

Passando all’analisi del grafico daily di Tron, entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti. Qui abbiamo evidenziato come sull’arrivo sul supporto a 0,1060$ il prezzo ha formato anche una candela hammer tipica di inversione di un trend ribassista.

Tron (TRX) - daily 05 Giugno 2024
Tron (TRX) – daily 05 Giugno 2024

Nel successivo rimbalzo c’è stato un arrivo verso la resistenza a 0,1240$ dove pero Tron si è fermato per alcuni giorni, avviando una fase di correzione con breakdwon del supporto di breve termine a 0,1160$ che avevamo indicato nell’analisi del 15 Maggio.

I livelli di resistenza di breve termine

In questo scenario, il rischio resta un ritorno sui minimi di periodo. Tuttavia, se da quest’area Tron vuole ripartire, ha una prima resistenza che passa a 0,1175$, mentre il livello di resistenza più rilevante passa nella zona tra 0,1190 e 0,12$. Con questo breakout potrà puntare all’are dei massimi di Maggio da dove ha iniziato a scendere.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments