Home / Analisi Tron: Aprile ancora negativo | $TRX in fase di reazione ma sotto la prima resistenza a 0,1230$

TRON (TRX)

Analisi Tron: Aprile ancora negativo | $TRX in fase di reazione ma sotto la prima resistenza a 0,1230$

TRX rallenta dopo il picco di Febbraio ma a +12% da inizio anno. La resistenza da superare per riprendere l'uptrend è a 0,1275$. L'ecosistema continua l'espansione e sovraperforma rispetto alla Binance Samrt Chain

Dopo aver toccato il massimo annuo a Febbraio a 0,144273$ il prezzo di Tron (TRX) ha iniziato una fase di rallentamento. Con una quotazione attuale di 0,1202$ in questo mese di Aprile è leggermente in negativo del 2% mentre Marzo si era concluso in negativo del –13,30%. Tuttavia, su base annua, registra ancora una crescita del 12% che segue il +96,71% con cui si era chiuso il 2023.

Prosegue il calo di Tron

Osservando il grafico monthly di TRX, si può notare come con la chiusura negativa di Marzo ha interrotto una serie di sei candele consecutive positive. Inoltre, per trovare una chiusura negativa superiore al 10%, è necessario risalire a Novembre 2022.

Tron (TRX) - Monthly Aprile 2024
Tron (TRX) – Monthly Aprile 2024

Dal recente picco massimo di Febbraio, al prezzo attuale Tron è in correzione di circa il 16%. Invece, rispetto al suo massimo storico, toccato ad Aprile 2021 al prezzo di 0,17999$ necessita di una crescita di poco meno del 50%.

Arretra su CoinMarketCap

La fase di correzione in atto da circa quaranta giorni, ha portato Tron ad arretrare anche nella classifica di Coin Market Cap (CMC). Con il prezzo attuale, la sua capitalizzazione è di 10.530 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 15, seguito da vicino da ChainLink. In precedenza, Tron è stato nella Top Ten della CMC, questo arretramento è dovuto soprattutto al fatto che molte Altcoin a Marzo hanno chiuso con significativi guadagni.

L’ecosistema Tron continua crescita e adoption

Tuttavia, a livello di ecosistema, Tron prosegue la sua crescita. In allegato è riportata l’immagine con l’andamento delle attività della rete di Tron da inizio 2024, che evidenzia una sovraperformanche rispetto alla BNB.

Daily Active Addresses - Tron
Daily Active Addresses – Tron

L’aumento dell’attività sulla rete Tron indica un crescente coinvolgimento e adozione degli utenti. Inoltre, prosegue la crescita in ambito DeFi, essendo diventata la blockchain più utilizzata per le transazioni di Tether (USDT), di cui si può leggere un recente approfondimento: Il network crypto che batte Ethereum del 100% – Gli incredibili dati che arrivano dal mondo stable.

Lo scenario di Tron sul grafico settimanale

Passando ad un’analisi del grafico weekly, riportiamo una panoramica del movimento rialzista di Tron iniziato nel Dicembre 2022. L’uptrend è evidenziato dal canale rialzista, dove è riportata anche una serie di news che ne hanno caratterizzato l’attività nei mesi passati.

Tron (TRX) -Weekly Aprile 2024

Tra Novembre e Dicembre 2023, TRX ha mostrato una fase di lateralità nel box di congestione evidenziato sotto la resistenza a 0,1150$. Con inizio 2024 c’è stato il duplice breakout e l’accelerazione fino al massimo di Febbriao. Da questa panoramica, emerge come la fase di ritracciamento in atto è contenuta rispetto al lungo rialzo, e al momento può essere classificata come uno swing all’interno dell’uptrend.

I supporti di lungo periodo

I due livelli di supporto di lungo periodo rimangano ancora relativamente distanti e posizionati a livelli inferiori. Il primo livello si situa in area 0,1060$ mentre il supporto principale si trova a 0,950 dollari.

Lo scenario di breve termine su Tron

Tron (TRX) - daily 12 Aprile 2024
Tron (TRX) – daily 12 Aprile 2024

Nell’analisi del 20 Marzo, avevamo evidenziato già la fase di ritracciamento di Tron, che si può vedere sul grafico daily, segnalando:

.. lo Stocastico e l’RSI, mostrano segni di debolezza in ipervenduto, mentre le Bande di Bollinger iniziano a indicare eccessi significativi .. potrebbe portare a segnali di inversione..

Alex Lavarello – Analista di Criptovaluta.it

Il 20 Marzo, il prezzo di TRX ha fatto un minimo a 0,11033$ per virare al rialzo. Il rimbalzo è stato contenuto, e da circa 20 giorni il prezzo si sta muovendo in lateralità sotto la prima resistenza a 0,1235$. Per ripartire Tron deve superare la resistenza principale di breve periodo a 0,1270$.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments