Home / Recensione Changelly: opinioni, costi, pro e contro! [2021]

Recensione Changelly: opinioni, costi, pro e contro! [2021]

Changelly è un exchange di criptovalute che negli ultimi anni ha acquisito una crescente popolarità sul mercato internazionale e, in esso, in quello italiano. Nato nel 2013, Changelly ha saputo costruire la sua reputazione su un servizio piuttosto solido e affidabile, tanto che oggi l’exchange può essere ben annoverato all’interno delle principali alternative in capo a coloro i quali desiderano fruire di un servizio di conversione criptovalutaria qualificato e conveniente.

Cerchiamo allora di approfondire la conoscenza con questa piattaforma!

Cos’è Changelly

La nostra guida non può che iniziare con una breve definizione di Changelly. Se pertanto ti stai domandando cos’è Changelly e cosa faccia, sappi che ci troviamo davanti a un buon exchange di criptovalute, diffuso in buona parte del mondo, che ti permette di acquistare e vendere le principali criptovalute utilizzando il tuo strumento di pagamento preferito.

Cos’è Changelly e come funziona questo ottimo exchange.

Tra i principali punti di vantaggio di questa piattaforma segnaliamo proprio la semplicità con cui è possibile portare a termine qualsiasi operazione di compravendita criptovalutaria, che in tre soli passaggi ti consentirà di mettere nel tuo wallet la valuta digitale che preferisci. Sei curiosi di scoprire come?

Come funziona Changelly

Come abbiamo appena precisato, Changelly ti consente di effettuare un’operazione di acquisto di criptovaluta in modo straordinariamente semplice, e in soli tre step successivi.

Per prima cosa, devi scegliere la coppia di criptovalute che vuoi scambiare. L’elenco delle criptovalute è lunghissimo, tanto che non abbiamo alcuna difficoltà nell’affermare che si tratta di uno degli exchange più competitivi sotto questo profilo.

Una volta che hai scelto le criptovalute che desideri scambiare e hai indicato il valore dell’operazione (Changelly calcola automaticamente il controvalore nella valuta di destinazione), dovrai semplicemente confermare l’operazione cliccando su Exchange Now e inserire i dati con cui ti eri precedentemente registrato (puoi comunque fare la registrazione nella stessa schermata di compimento della tua prima operazione).

Infine, superato questo momento, Changelly invierà direttamente al tuo wallet la criptovaluta che hai scelto di acquistare. L’operazione viene promessa dall’exchange in pochi minuti: in alcuni casi abbiamo dovuto aspettare un po’ di più, ma i ritardi non sono mai stati particolarmente estesi.

Tieni inoltre conto che si tratta di gap ben giustificabili sotto la luce della convenienza, visto e considerato che l’operatore lavora con un ampio numero di piattaforme di trading, e dunque è sempre impegnato nel trovare la migliore offerta sul mercato.

Changelly è sicuro? Ci si può fidare?

Changelly non è un exchange noto come alcuni suoi concorrenti di cui parliamo più frequentemente (come Coinbase – qui per il sito ufficiale), ma è pur sempre un operatore serio e affidabile.

I numeri, d’altronde, parlano chiaro. Oggi giorno Changelly è uno dei più importanti exchange di criptovalute, guadagnandosi negli anni la fiducia di oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo. Il servizio fornisce una serie di transazioni sicure e veloci, completamente autonomi, a tariffe competitive.

La lista di oltre 140 valute digitali che puoi negoziare (peraltro, in costante aumento), fa il resto per garantirti sempre le migliori opportunità di investimento!

Oltre 140 criptovalute negoziabili nella piattaforma Changelly!

Changelly: commissioni e tasso di cambio

Ma quanto costa operare con Changelly?

Per comprenderlo dobbiamo innanzitutto partire con il concetto di tasso di cambio, ovvero il tasso al quale una unità di una valuta può essere scambiata con un’altra unità. Ci sono due opzioni di cambio disponibili su Changelly, quello fluttuante e quello fisso, e ognuna delle opzioni può essere quella maggiormente adatta a te. Ma quale?

Per comprenderlo, è bene chiarire che, di norma, ogni transazione viene effettuata ad un tasso di cambio unico. A causa della natura volatile del mercato delle criptovalute, però, il tasso potrebbe cambiare in qualsiasi momento, e proprio per questo viene descritto come “fluttuante”. Di conseguenza, una volta eseguita l’operazione, è possibile che tu possa conseguire un tasso di cambio leggermente diverso da quello che ti aspettavi (in senso favorevole o meno).

Detto così, il tasso di cambio fluttuante potrebbe spaventare qualche investitore ma… non è così!

Il tasso fluttuante / floating, potrebbe in realtà essere molto utile per lo scambio di cripto-fiat in un mercato in crescita. Dunque, si tratta di una scelta che ha senso se si è disposti ad accettare l’incertezza del tasso di cambio, in favore di una commissione di transazione bassa (0,25%).

Chiarito quanto sopra, tieni evidentemente conto che Changelly offre ai suoi utenti anche un modo pratico per evitare il rischio di cambio durante la transazione.

Per bloccare il tasso (che Changelly aggiorna ogni 30 secondi), sarà sufficiente cliccare sull’apposita “Fixed rate”. In questo modo, l’exchange garantirà il tasso visualizzato sullo schermo e, non appena la transazione viene creata dall’utente, costui avrà 15 minuti di tempo per completare la transazione.

Comprare criptovalute con la carta di credito / debito

Nelle righe di cui sopra abbiamo visto quali sono le principali caratteristiche di Changelly e come puoi usare Changelly per poter acquistare e vendere criptovalute. Ma quali sono gli strumenti di pagamento che puoi usare con questo operatore?

Anche in tale frangente le buone notizie non mancano. Puoi infatti acquistare una qualsiasi delle oltre 140 valute digitali listate su Changelly in cambio di USD, EUR, GBP. Inoltre, contrariamente a tanti altri exchange che in tal senso sono meno versatili, Changelly ti fornisce la possibilità di comprare criptovalute con la tua carta di debito.

Il processo è abbastanza semplice e richiede solo pochi minuti. Anche se il procedimento può variare a seconda del provider, quel che dovrai fare sarà:

  • selezionare una valuta predefinita (USD, GBP o EUR) dal menu del widget;
  • impostare l’importo in valuta fiat e scegliere la criptovaluta che si desidera acquistare;
  • controllare i cambi e l’importo che riceverai;
  • specificare l’indirizzo del tuo wallet e procedere all’acquisto di criptovaluta;
  • in alcuni casi, verificare il tuo indirizzo e-mail inserendo un codice di verifica a 4 cifre che riceverai nella tua casella di posta elettronica;
  • inserire il tuo indirizzo di fatturazione e l’indirizzo di residenza per procedere;
  • fornire i dati della tua carta di credito;
  • se si tratta del tuo primo acquisto su Changelly, sarà richiesta una prova di identità (basta caricare il fronte e il retro di un documento di identità in corso di validità, e un selfie).

Facile, no?

Con Changelly si possono comprare criptovalute anche con la carta di credito.

App Changelly

Changelly è disponibile sia su browser web, sia su app. L’app Changelly è attualmente disponibile per sistemi operativi Android e iOS, e ricalca tutte le opportunità di utilizzo della versione “standard” di cui puoi avere accesso su changelly.com.

Opinioni Changelly

Changelly è sicuramente un ottimo exchange, con decine e decine di criptovalute che potrai scambiare a condizioni piuttosto interessanti. Ci è piaciuta la facilità con la quale abbiamo acquistato e venduto criptovalute, così come il servizio informativo via FAQ.

Di contro, non è un exchange localizzato in italiano, e non fornisce gli stessi strumenti, più avanzati, di uno dei migliori exchange in circolazione, come Coinbase (recensione completa). Insomma, una valida alternativa ai big sul mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di qualche criptovaluta “introvabile”!

Info su Roberto Rossi

Giornalista pubblicista, specializzato in tematiche economiche e valutarie. Appassionato di fintech, è consulente degli investimenti finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *