Recentemente, il mercato delle Altcoin non ha mostrato grande brillantezza e alcune crypto, come Apecoin (APE), stanno subendo importanti discese, rischiando di cadere nell’oblio fino a quando non riescono a rimbalzare e tornare agli onori delle classifiche di performance. ApeCoin è strettamente legato al mondo degli NFT, in particolare alle famose scimmiette di Bored Ape Yacht Club (BAYC).
Apecoin profondo rosso da inizio 2024
Attualmente, $APE è quotato a 0,6380 USDT e agosto si sta chiudendo con un calo del 15,50%. Il rendimento da inizio anno è ancora più negativo, registrando una forte perdita del 61%, che segue una pessima chiusura con un -55% nel 2023. Con il movimento attuale, il prezzo è sceso sotto il valore della sua prima quotazione, che era di 1 USDT.
Apecoin e i Bored Ape Yacht Club
$APE è il token di governance utilizzato per espandere e incentivare la community impegnata nel settore del web3. ApeCoin è gestito da una DAO, in cui i possessori del token possono votare sulla governance e lo sviluppo dell’ecosistema. I detentori di BAYC, al lancio di Apecoin, hanno ricevuto un airdrop di $APE.
Anche le scimmiette di Bored Ape Yacht Club, emesse da Yuga Labs, che in passato hanno dominato le vendite nel settore NFT stanno subendo una contrazione, dovuta al passare del loro hype e la nascita di nuovi trend. Al momento il metaverso Otherside, di questo ecosistema, lanciato meno di un anno fa sta risultando una delusione e subendo molte critiche.
Apecoin soffre la discesa delle vendite dei BAYC
Come detto, in passato i BAYC hanno dominano le classifiche di vendite degli NFT sia per volume che per valore. In allegato, riportiamo l’immagine del sito Cryptoslam, relativo alla Top NFT Collection Rankings by Sales Volume degli ultimi 30 giorni, con BAYC che sono alla quinta posizione.
Se invece guardiamo la striscia relativa alla Top NFT Collectible Sales, degli ultimi 7 giorni, nelle prime dieci posizioni troviamo otto vendite relative agli intramontabili CryptoPunks. Consultando le varie classifiche, emerge l’affermazione dei BRC-20, noti come Ordinals e sviluppati sulla rete Bitcoin.
Panoramica storica di Apecoin
Osservando una panoramica storica di Apecoin, il grafico weekly mostra che l’andamento iniziale era stato un boom, con il prezzo che aveva raggiunto un massimo in area 27,50$. Da lì dove è poi iniziata una lunga fase di discesa che perdura da oltre due anni.
Questa discesa ha portato anche alla rottura del prezzo originario di quotazione, che era 1 USDT. In Ottobre 2023, il prezzo ha toccato un minimo da cui $APE è rimbalzato, raggiungendo a marzo il massimo annuale di 2,6 USDT.
Minimo con candela hammer
In agosto, $APE ha toccato un minimo storico a 0,470$ configurando una candela hammer settimanale, da dove ha avviato un tentativo di rimbalzo. In questo contesto, possiamo osservare ancora una volta come l’hammer abbia portato ad un’inversione del trend, confermando questa sua caratteristica.
Lo scenario di breve termine di Apecoin
Analizzando la situazione sul grafico daily di Apecoin, non riscontriamo la presenza di un’altra candela hammer marcata come sul settimanale. L’attuale rimbalzo dal minimo registra un +36% e la settimana scorsa il rialzo era arrivato a 0,799 USDT da dove ora è in calo.
Il primo livello di resistenza che il prezzo di $APE deve superare passa a 0,85 USDT. Questo superamento confermerebbe la forza del tentativo di rimbalzo, mentre più in alto si trova la resistenza principale per la prosecuzione del rialzo sul breve che passa area 0,95 – 1 USDT.
Attenzione al supporto
Tuttavia, si nota come il prezzo non sia ancora arrivato al primo livello di resistenza e abbia iniziato a ritracciare. Attualmente, si sta appoggiando sul supporto principale di area 0,63 USDT. La perdita di questo livello riporterebbe $APE nuovamente in una fase discendente anche sul breve.
Raptor Strategy
Nella parte inferiore del grafico abbiamo la nostra Raptor Strategy su Apecoin. Il report prodotto da TradingView (leggi la guida) riporta l’andamento da inizio anno, con un +39,90% in 12 operazioni, rispetto ad una discesa di $APE del -61%