In Agosto Pepe Coin (PEPE) ha registrato la peggior chiusura mensile del 2024, con un -31,30%. L’impatto del ribasso estivo del mercato crypto si è fatto sentire particolarmente nella categoria dei meme token. Attualmente, Pepe quota 0,000007190 USDT e nei primi giorni di settembre con la giornata di ieri è passato in negativo e segna un -5,20% mentre il suo rialzo da inizio anno è di un considerevole +480%.
Per Pepe Coin in Agosto peggior chiusura annuale
Al valore attuale PEPE è in contrazione del 56% rispetto al suo massimo ATH (All-time high) al prezzo di 0,000017256 registrato lo scorso maggio. Inoltre, il calo del 31% registrato in agosto rappresenta la seconda peggiore chiusura mensile nella storia del prezzo. La peggiore chiusura era stata in agosto 2023, con un calo del 35,60%.
Pepe la peggior meme da inizio agosto
Come detto, è tutto il comparto dei meme token è in difficoltà, con Pepe che, nonostante sia la coin con la migliore crescita dall’inizio dell’anno, è quella che sta subendo le perdite più significative da inizio agosto, come mostrato dal grafico allegato.
Il ribasso del prezzo di PEPE, ha inoltre causato anche un arretramento nel rankings della Coin Market Cap (CMC). Al valore attuale, si colloca alla posizione numero 25, mentre alLuglio era arrivato alle porte della Top 20 della CMC. In questo scenario risulta il miglir token da inizio anno ed il peggiore da inizio agosto.
Sul grafico weekly la panoramica storica di Pepe
Pepe Coin è tra i token relativamente giovani, essendo stato quotato sugli exchange nell’Aprile 2023. Osservando il grafico weekly, si ha una panoramica storica del prezzo, dalla quale emerge un boom rialzista all’inizio 2024. Infatti, lo scorso marzo ha registrato la miglior performance mensile con un +221,80% mentre a maggio ha fatto una crescita del +131%, raggiungendo il suo all-time high (ATH) di 0,00001725 USDT.
Però dall’ATH, la stiuazione è cambiata ed è iniziata una fase correttiva che ha portato Pepe al prezzo attuale a registrare un -56% dal massimo storico. Nei mesi recenti, il prezzo è sceso al di sotto del supporto principale, oscillando sopra e sotto di esso. Il livello di 0,0000090$ l’avevamo indicato come rilevante nella nostra analisi del 1°Luglio:
.. supporto principale invece passa a 0,0000090$ ed è la “Linea Maginot” tra una possibile ripartenza rialzista di Pepe o l’avvio di una fase ribassista più profonda.
Alex Lavarello – Treder professionista e Analista di Criptovaluta.it
In agosto c’è stato il definitivo breakdown del supporto con Pepe che ha fatto un minimo a a 0,000005853$. Come spesso affermiamo, una violazione tecnica di un supporto di lungo termine aumenta le probabilità di ulteriori discese, confermate anche nel caso di Pepe Coin.
Dal minimo di inizio agosto. Pepe ha tentato un rimbalzo, intervallato da correzioni, come si può vedere dalla candela weekly della scorsa settimana che ha registrato un rosso del 22%. Su questa view grafica è chiaramente visibile la serie di massimi decrescenti di Pepe, tipica di un downtrend.
Lo scenario del rimbalzo di Pepe Coin sul breve termine
Passando ad un grafico daily entriamo nel dettaglio degli ultimi movimenti di Pepe. Nell’analisi del 7 agosto avevamo evidenziato:
.. la resistenza principale passa a 0,00000950$. Solo con un superamento di questo livello potremmo avere una conferma della forza del rimbalzo.
Alex Lavarello – Trader professionista e Analista di Criptovaluta.it
Pepe si ferma alla resistenza indicata
Possiamo constatate che qui il prezzo di Pepe è arrivato e si è fermato per ritracciare. Lo scenario è delicato con il rischio di discesa fino al minimo di agosto. Per provare un rimbalzo, il prezzo deve superare la resistenza di brevissimo che si trova 0,000008420 USDT. Con questo breakout potrà puntare nuovamente alla resistenza successiva a 0,00000950$.
Crypto Raptor Strategy
Nella nostra analisi del 7 agosto vi avevamo segnalato l’ingresso short di Crypto Raptor, aperto il 2 agosto. L’usciata dalla posizione è stata il 22 agosto con un +24,68%. Successivamente ha aperto una posizione long che si è chiusa in perdita con un -14,5%.