Home / Bitcoin sbarca nel parlamento tedesco. Nasce associazione per diffonderlo

PARLAMENTO TEDESCO BITCOIN

Bitcoin sbarca nel parlamento tedesco. Nasce associazione per diffonderlo

Al Parlamento Tedesco nasce l'associazione per difendere Bitcoin. E per renderlo popolare.

Anche in Germania, al parlamento federale, si danno da fare per sostenere la causa di Bitcoin. È nato, secondo quanto è stato riportato dalla deputata Joana Cortar, il gruppo parlamentare dedicato appunto a $BTC. A comporlo saranno, all’inizio, 64 persone.

L’obiettivo sarà, secondo quanto è stato riportato, quello di fare educazione finanziaria in quello che è il luogo più alto della politica tedesca a livello federale. E per chi si stesse chiedendo quand’è che certe cose arriveranno in italia, ricordiamo che in realtà un gruppo simile, per quanto dedicato a crypto e blockchain, fosse già presente durante la scorsa legislatura.

Ad ogni modo si tratta di un passo avanti fatto da una deputata che è da sempre pro Bitcoin e che in passato è stata protagonista di altre interessanti proposte a tema $BTC in Germania.

Un’associazione parlamentare per Bitcoin

Si tratta di un’associazione che avrà potere e interesse ad organizzare iniziative che coinvolgeranno anche gli altri politici e che porteranno quantomeno ad una maggiore comprensione di Bitcoin anche ai massimi livelli della politica tedesca, per un paese che è da sempre relativamente sulla frontiera, almeno rispetto agli paesi europei, sul mondo crypto, anche a livello commerciale.

Ieri abbiamo fondato l’Associazione Federale Bitcoin al Bundestag. 64 membri fondatori ora lotteranno per i loro interessi, per l’educazione finanziaria e per Bitcoin. Sono molto felice di essere parte dell’associazione e mi congratulo con Philipp Hartmannsgruber e Daniel Wingen come presidente e vice-presidente dell’associazione. Sono sicura che potremo ottenere molto insieme.

Joana Cotar, parlamentare tedesca

Chi è Joana Cotar

Joana Cotar si era già fatta sentire per altre iniziative a tema Bitcoin. A novembre 2023 aveva proposto un’iniziativa per rendere Bitcoin valuta avente corso legale in Germania, raccogliendo il plauso degli appassionati.

Dopo qualche mese aveva chiesto di non vendere i Bitcoin ottenuti dalla Repubblica Federale Tedesca (e poi venduti) e di farne una riserva strategica. Anche qui però la proposta non è stata accolta.

Vedremo se ora con un gruppo di interesse più folto Cotar riuscirà a presentare delle istanze più vigorose e degne dell’attenzione di un parlamento, quello tedesco, che per il momento sembrerebbe essere relativamente impermeabile alla questione.

Iscriviti
Notificami
guest

1 Comment
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ghibly79
ghibly79
2 mesi fa

“ricordiamo che in realtà un gruppo simile, per quanto dedicato a crypto e blockchain”

quindi tutt’altra cosa 😉