Tra i token della DeFi (decentralized finance) prosegue la fase di recupero di Aave (AAVE) in atto da aprile dopo aver subito una correzione a metà giugno.
Al momento della stesura, quota 282 USDT e a luglio è in rialzo del 5,40% che segue la chiusura a +11,10% del mese precedente. Allo stato attuale il prezzo di AAVE è in rialzo da quattro mesi, con maggio, che aveva registrato una performance notevole del +50%.
AAVE in rialzo ma ancora in rosso nel 2025
I numeri del rialzo in atto su AAVE – che si può acquistare con 20$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit – non riescono ancora a riportarlo in territorio positivo da inizio 2025, con una performance che resta a -6,20%. Tuttavia, a livello di token della DeFi, AAVE è tra i migliori da inizio anno, nonostante il segno negativo, come si può osservare dal grafico allegato con la panoramica dei principali token del settore.

Abbiamo ancora incluso MakerDAO, anche se è in corso la sua conversione nel nuovo token SKY e parte della sua TVL è stata trasferita su Spark.
AAVE guida i token DeFi
Il quadro complessivo dei principali token DeFi mostra ancora perdite da inizio 2025 ma tra questi AAVE è quello con i ribassi minori. Attualmente ha una market cap di 4,38 miliardi di dollari, che lo colloca alla posizione numero 28 nella classifica di CoinMarketCap.
AAVE domina la TVL tra le blockchain DeFi

Ad oggi, AAVE è la prima blockchain per TVL (Total Value Locked), con un valore totale bloccato di 26,044 miliardi di dollari, in crescita del +6% negli ultimi 30 giorni. Nel grafico allegato si può osservare l’andamento da inizio 2025, con una crescita complessiva di circa 6 miliardi di dollari rispetto all’inizio di gennaio.
Dati su staking e rendimento della rete
Secondo i dati forniti da DefiLlama, attualmente circa il 19,19% dei token AAVE in circolazione sono utilizzati in servizi di staking. Nelle ultime 24 ore, la blockchain di AAVE ha generato 1,64 miliardi di dollari in fee, con 232.000 dollari di revenue.
Panoramica di Aave dall’estate 2024

Passando ad analizzare il prezzo di AAVE partiamo dal fatto che il movimento rialzista del 2025 fa seguito a una solida performance nel 2024, anno chiuso con un +184%. Su questa view grafica weekly, abbiamo una panoramica dell’andamento di AAVE a partire dai minimi di luglio 2024 in area 70 USDT.
Da quel punto, il prezzo ha messo in atto un’accelerazione rialzista che lo ha portato fino al massimo di 399,85 USDT registrato a dicembre.
Crollo nel 2025 fino a 114 USDT
Da questo massimo è iniziata una fase di correzione con crollo nel 2025. Il prezzo ha rotto una serie di supporti fino ad arrivare a toccare un minimo a 114 USD in aprile, trovando supporto nella zona indicata nella analisi del 31 marzo. Da questo minimo è iniziata la fase di rimbalzo che al valore attuale segna un +150%.
Rimbalzo a +155% e correzione sul supporto
Sul grafico daily si può osservare la fase di rimbalzo che ha portato il prezzo fino a un massimo di 325 USDT a maggio, seguita da un movimento ribassista con minimo a 211 USDT registrato nel mese di giugno. Nella discesa il prezzo è sceso fino al supporto indicato nell’analisi dell’11 giugno:
.. due supporti principali da monitorare … – il chiave si torva a 215 USDT
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it

Il rimbalzo è attualmente del 35% e adesso AAVE ha come obiettivo un arrivo verso area 302 USDT. A livello di indicatori tecnici, l’RSI veloce non è ancora entrato in zona di ipercomprato, né il prezzo si trova esteso oltre la banda superiore di Bollinger. Questo suggerisce che c’è ancora spazio per ulteriori rialzi, almeno nel breve termine.
Sul fronte correttivo, il primo supporto passa in area 261 USDT, mentre il supporto principale si trova poco più in basso, a 250 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
