In questa giornata così entusiasmante per i mercati crypto, non poteva mancare all’appello dei rialzi anche HYPE, token della piattaforma Hyperliquid, che ha appena segnato un nuovo all-time high a $46,3.
Continua dunque l’espansione pazzesca di uno dei progetti più di successo del mondo crypto, ormai diventato così centrale da non poter essere più ignorato neanche dai big del settore. Ne è una conferma il listing del colosso Bybit nel mercato spot, che è diventato il primo exchange tier-1 ad aggiungere la moneta nelle proprie borse.
🎁Quindi se vuoi acquistare HYPE, da oggi puoi farlo anche su Bybit, approfittando anche di questo bonus di $5.000: iscriviti alla nuova versione europea e riscatta il premio. Due piccioni con una fava!🎁
Hyperliquid impazzito: nuovo ATH, arriva il listing su Bybit
Mettiamola così: chiunque abbia acquistato HYPE prima delle 11:00 di questa mattina si è trovato magicamente in profitto. In quel momento la moneta di Hyperliquid toccava il suo valore più alto mai registrato a $36,3 , reduce da una corsa iniziata già da martedì 8 luglio. Una corsa che ha dell’incredibile, se pensiamo che in realtà questo token è nato appena a fine novembre 2024, con una quotazione 15 volte inferiore ai livelli attuali.
In pochissimo tempo HYPE si è affermata nel panorama crypto, sospinta da una serie di incentivi stimolanti e da un’utilità concreta e soprattutto crescente nel tempo. Dopo solo 8 mesi dal suo debutto, già sono state scalate parecchie classifiche, sorpassando senza troppo problemi altri competitor attivi nel settore dei perps, e non solo.
Ad oggi Hyperliquid rappresenta l’11 progetto crypto più forte del mercato secondo Coinmarketcap, con una capitalizzazione che supera i $15 miliardi.

I suoi successi sono stati così formidabili da costringere anche exchange tier-1 come Bybit a listare HYPE nella sua sezione spot di trading. Non era una cosa scontata, visto e considerando che entrambe le realtà lavorano nello stesso campo e sono, in un certo senso, in competizione tra di loro.
Ad ogni modo poco importa, l’interesse per Hyperliquid era troppo alto, e Bybit non è rimasta a guardare. D’ora in poi anche chi non è pratico di piattaforme decentralizzate, potrà finalmente acquistare HYPE senza passare per mercati derivati.

Hyperliquid sfiora i $10 miliardi di open interest
Il prezzo del token HYPE non è l’unica cosa che cresce su Hyperliquid: molte altre metriche indicano la presenza di un terreno fertile per cavalcare altri potenziali rally. In primis quella dell’open interest, ossia il controvalore di tutte le posizioni aperte sulla piattaforma, che oggi ha sfiorato il record dei $10 miliardi.
Parliamo di un numero molto importante, che testimonia il concreto interesse dei traders a negoziare sui mercati perpetual del DEX, complice ovviamente anche un outlook favorevole degli asset negli ultimi mesi.
Di questi $10 miliardi, circa un 40% riguardano posizioni speculative su BTC, seguite da un 18% su HYPE, un 15% su ETH, un 5% su SOL ed il resto su asset minori. Da segnalare come nonostante la forte accelerazione di questi giorni, l’open interest sul singolo token di Hyperliquid non abbia ancora registrato un massimo, segno che il grosso dell’attività si è svolta su Bitcoin.

I traders continuano a perdere denaro: la piattaforma incassa, HYPE sale
Lo stato di salute di Hyperliquid e della sua moneta si misurano indirettamente anche da quanto denaro perdono gli stessi traders che utilizzano la piattaforma. Chiaramente il DEX guadagna principalmente dalle commissioni di trading degli utenti, le quali, con i volumi in forte crescita, non fanno che offrire grandi ritorni al progetto. Ad ogni modo il fatto che l’HLP vault continui a crescere e che ci siano ancora grosse liquidazioni da parte degli utenti, testimonia quanto l’attività sulla piattaforma sia intensa e, soprattutto, quanto il protocollo riesca a trarne valore.
Più l’attività di trading è intensa, più si generano fees per il protocollo e più a sua volta HYPE attira nuova domanda. Perché questa relazione? Perché il 97% delle commissioni generate, vengono utilizzate per fare buybacks del token, con cui già sono stati rimossi dalla circolazione token per un valore superiore ad $1 miliardo. Un circolo vizioso che non sembra trovare fine, quantomeno fin tanto che ci sarà attrattività a fare trading su Hyperlliquid.

Tutto ciò si riflette anche sui grandi flussi di investimento che arrivano sul DEX, dove cumulativamente siamo arrivati ad oltre $3,5 miliardi. A questi si aggiungono anche gli ottimi dati della catena HyperEVM, che ha da poco sorpassato gli $1,5 miliardi di TVL.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
