La seconda settimana di luglio è un’altra di quelle destinate a restare nella storia di Bitcoin (BTC), avendo registrato una serie di nuovi ATH. L’ultimo, in ordine cronologico, è quello raggiunto ieri a 118.839 dollari.
Bitcoin ancora un nuovo ATH
Con questo movimento, Bitcoin ha vissuto due giornate caratterizzate da un forte slancio rialzista, che ha trascinato con sé l’intero mercato delle altcoin. Attualmente, BTC quota 117.900 USD – si può acquistare con 20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH su Bybit – e su base mensile, registra una crescita del +10,10%, portando l’andamento da inizio 2025 registra un +26,25%, in continuità con il +121% registrato nel 2024.
Bitcoin traino rialzista per le altcoin
Sebbene Bitcoin stia registrando una serie di nuovi massimi storici nel mese di luglio, non è la criptovaluta della Top 20 con la crescita più elevata. Nel grafico allegato si può osservare che la migliore performance è di Stellar, con una crescita del 70%, seguita da Hedera e Cardano, entrambe con un incremento intorno al 41 -42%.

Ethereum a 3000$ e record market cap crypto
Una nota particolare va riservata a Ethereum che, da inizio 2025, è ancora in territorio negativo con un -9%. Tuttavia, osservando il suo andamento dai minimi di aprile, si nota una crescita superiore al 110% in soli quattro mesi, con il ritorno del prezzo in area 3.000 dollari.
In questo contesto rialzista, va segnalato anche il nuovo record della capitalizzazione di mercato dell’intero settore crypto (Total Market Cap) che ha raggiunto i 3,64 trilioni di dollari, superando il precedente massimo registrato a dicembre 2024.

Bitcoin nel 2025
L’arrivo di Bitcoin verso il nuovo ATH nel corso del 2025 non è stato lineare e diretto. Infatti è stato caratterizzato da forte volatilità e da una serie di swing ampi. Dopo l’ATH di gennaio a 109.356 USD, è iniziata una fase di correzione che ha inclinato l’uptrend in atto dal 2023.
La correzione di febbraio – marzo
Tra febbraio e marzo si è registrato un calo di circa il 20%, che ha portato il prezzo di Bitcoin a sfiorare l’area di supporto a 74.000 dollari. All’inizio di aprile, il sentiment era fortemente negativo: molti commentatori ipotizzavano un ulteriore crollo. Noi di Criptovaluta.it® – come sanno in particolare gli utenti del nostro canale Premium Vip – avevamo evidenziato che, nonostante tutto, il trend restava rialzista e che ci trovavamo in un’area di supporto, all’interno di una fase ciclica favorevole a un nuovo impulso rialzista. Tutto questo è stato illustrato chiaramente nella nostra analisi del 19 aprile.
Breakout del canale discendente e estensione di Fibonacci

Per analizzare lo scenario recente di Bitcoin, riportiamo un grafico daily che mostra il canale discendente formatosi a partire dal precedente ATH di maggio. BTC ha attraversato una fase di flessione, con massimi e minimi decrescenti, fino al 22 giugno, quando ha toccato un minimo a 98.240 USD, da cui è poi iniziato il rimbalzo.
Per alcuni giorni, a luglio, il prezzo ha lavorato sulla resistenza della trendline discendente, per poi rompere al rialzo nel corso di questa settimana.
Il breakout ha spinto Bitcoin verso un’area che avevamo individuato attraverso le estensioni di Fibonacci nell’analisi del 10 Luglio:
.. si può ipotizzare un allungo verso i 117.600 USD.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Estensioni e supporti da monitorare
Come si usa dire in questi casi, siamo in una terra inesplorata. Va segnalato che, a livello ciclico, stiamo entrando in una finestra di vendita. Detto ciò, restando nell’ambito delle estensioni di Fibonacci, il prezzo di Bitcoin potrebbe ancora salire verso la zona dei 120.400 USD.
Guardando invece al lato ribassista, il primo supporto rilevante del vettore che va dal minimo di giugno all’attuale ATH si trova in area 111.200 USD, mentre il supporto principale a 1080.800 USD.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
