In uno scenario crypto in cui stanno prevalendo i cali di prezzo e i segni rossi, spicca Ethena (ENA) che invece prosegue il suo rialzo. Attualmente quota 0,04980 USDT e al momento di questa stesura è in crescita del +6,10% su base daily.
Ethena prosegue il rialzo
Il rialzo del prezzo di $ENA è stato spinto da una serie di notizie significative. La principale riguarda l’annuncio di Ethena Labs di un piano di riacquisto da 360 milioni di dollari in $ENA, attraverso il progetto StablecoinX, con l’obiettivo di costituire una tesoreria dedicata.
Ethena Labs spinge ENA con buyback e Nasdaq
Parallelamente, StablecoinX ha concluso una raccolta di capitale da 360 milioni di dollari e punta alla quotazione al Nasdaq con il ticker “USDE”.
Sul fronte dello sviluppo, Ethena ha ampliato l’integrazione dei token USDe e sUSDe, introducendo nuove funzionalità che permettono il bridging su 22 blockchain. Inoltre, sono stati rilasciati aggiornamenti dell’app per migliorarne l’accessibilità all’interno dell’ecosistema DeFi. Il recente GENIUS Act apre infine nuove opportunità normative per l’emissione di stablecoin negli Stati Uniti, rafforzando ulteriormente la posizione del progetto.
Ethena panoramica storica

Questo insieme di elementi sta contribuendo al rialzo di ENA, che tuttavia da inizio 2025 resta ancora in negativo del -45%. Sul grafico weekly si osserva l’intera parabola del token, quotato per la prima volta ad aprile 2024, con un ATH a 1,52 USDT raggiunto quasi subito.
A settembre 2024 ha segnato un minimo a 0,1940 USDT, da cui ha avviato un forte rally: novembre si è chiuso con un +132% e a dicembre è stato toccato un massimo relativo a 1,33 USDT, con un progresso del 500% in quattro mesi.
Crollo nel 2025 per $ENA
Nel 2025 è partita una fase correttiva che si è tradotta in un forte crollo, culminato con un minimo ad aprile a 0,2498 USDT.
Dopo aver segnato un nuovo minimo a metà giugno a 0,2225 USDT — sostanzialmente in linea con il minimo di settembre scorso — il prezzo di ENA ha avviato un primo rimbalzo già a metà maggio, scontrandosi con la resistenza in area 0,48 USDT. Da lì è partita una nuova fase correttiva che ha condotto al test del supporto citato, da cui è poi scattata una reazione significativa.
$ENA rompe la resistenza
Il prezzo ha fatto base per alcune settimane, per poi accelerare al rialzo fino al picco di 0,5923 USDT raggiunto a inizio settimana, realizzando un progresso del 187%. Dal grafico si osserva il superamento della resistenza a 0,46 USDT.
Il prossimo target tecnico, calcolato sul vettore dicembre–giugno, è in area 0,64 USDT. La resistenza principale resta invece a 0,77 USDT: un eventuale breakout di questo livello potrebbe aprire le porte a una potenziale fase di bullrun per ENA.
ENA segnali di correzione sul breve

Dal grafico daily si nota come Ethena abbia subito un rallentato dopo aver toccato un massimo a 0,5923 USDT. Proprio su quel livello si è formata una candela di tipo shooting star, configurazione che spesso anticipa una fase correttiva, soprattutto se si sviluppa in un uptrend.
Nei giorni successivi, il prezzo ha ritracciato del 28%, toccando ieri un minimo a 0,4244 USDT. In questo movimento ribassista, il token ha già testato il primo supporto tecnico in area 0,45 USDT, mentre il supporto principale rimane in area 0,40 USDT.
Per annullare il segnale ribassista, sarà fondamentale per $ENA superare la resistenza che si colloca a 0,5120 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
