Le crypto treasury sono il vero motore di questo ciclo rialzista. Si prende una società quotata o in via di quotazione, si mettono dentro capitali, si comprano crypto a mercato. È un po’ un’imitazione della tattica Saylor – che però partiva con una società già quotata, già operativa e che aveva comunque un solido business.
Nel mondo delle crypto treasury arriva ora Ethena – che ha lanciato una società che sarà quotata in borsa e che sarà utilizzata per acquistare a mercato token $ENA. Un passaggio interessante, importante e che ha già avuto dei riflessi molto importanti sul prezzo di queste azioni.
La quotazione arriverà con TLGY Acquisition, veicolo speciale per la quotazione in borsa che ora viene scambiato con il ticker TLGYF. La prima dotazione della società sarà di 360 milioni di dollari, che saranno utilizzati proprio per acquistare il token $ENA a mercato.
Bybit regala 5.000$ di bonus SOLO QUI: iscriviti per portare a casa il top che puoi trovare sul mercato EUROPEO e MONDIALE!
Grandi investitori dietro
Non c’è soltanto Ethena Foundation a spingere l’operazione. Tra i partecipanti ci sono diversi nomi noti del settore VC crypto, ovvero Dragonfly, Ribbit, Blockchain.com, Pantera, ParaFi, Haun Ventures, Polychain Capital, Galaxy e anche Wintermute – con una lista che non è completa e che include anche altri investitori.
ethena
- 1G
- 7G
- 30G
I dati si riferiscono al passato e non sono indicatori di risultati futuri.
Il progetto si chiamerà StablecoinX e punterà appunto alla raccolta di capitali al fine di comprare $ENA come riserva strategica. $ENA è il token di governance del progetto Ethena – un protocollo che offre stablecoin con rendimento e che è uno dei più forti di questo ciclo, anche se non può essere offerto ovunque ad esempio dagli exchange.
Quanto sarà raccolto da PIPE sarà ancorato a una strategia di treasury pluriennale su ENA, il token nativo del protocollo Ethena. Ethena è il terzo emittente più grande di stablecoin onchain, dopo Tether e Circle. Questa iniziativa supporta l’obiettivo di StablecoinX di generare valore per i suoi azionisti.
Listing al NASDAQ
Il titolo avrà come ticker USDE – che genererà forse qualche confusione con il ticker di una delle stablecoin offerte dal protocollo. Si tratterà di un’operazione, complessivamente, simile a tante che abbiamo già visto nelle ultime settimane.
Parte degli investitori hanno già partecipato a operazioni simili, come ad esempio The Ether Machine lanciata oggi per 1,5 miliardi di dollari e che punta come è facilmente desumibile dal nome a investire su Ethereum.
In queste settimane ne sono arrivate tante, come testimonia anche questo nostro approfondimento – per un super-ciclo dettato dagli istituzionali, dalle borse e più in generale da categorie di investitori che non esistevano e anzi non sono mai esistiti nel mondo crypto.
Quanto durerà? Sembra che in realtà i VC e i grandi fondi che anche durante il ciclo scorso hanno puntato sul mondo crypto abbiamo scelto la forma preferita per far affluire capitali nel mondo crypto. Ed è la forma dei veicoli societari quotati in borsa – che i mercati continuano ad apprezzare e che stanno facendo davvero la differenza per quanto riguarda le quotazioni in borsa.
Basti guardare alle performance non solo di Strategy, ma del grosso delle società che in cassa hanno crypto: le loro valutazioni in borsa, il loro marketcap è di molto maggiore rispetto alla quantità effettiva di crypto detenute. Segno di un entusiasmo che i mercati stanno prezzando e che è il vero carburante (insieme agli ETF) di questo ciclo.
$ENA sui mercati
Dall’annuncio $ENA ha guadagnato circa il 6%, avendo toccato anche picchi del 10%. La correzione ci sta, tenendo anche conto del fatto che arriva da un settimanale di crescita di più del 50%.
Il progetto nel suo complesso continua a essere uno dei più interessanti del mondo crypto – dato che riesce a fondere la grande attenzione che suscitano le stablecoin con il rendimento che un po’ tutti gli investitori cercano.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
