Per chi è abituato ai poveri tassi di interesse offerti dalla BCE, vedere numeri del genere in DeFi può sembrare addirittura una truffa, ma in realtà è tutto legittimo. Ethena ed Aave hanno appena lanciato una fantastica iniziativa che consente agli utenti di ottenere un rendimento gonfiato fino a circa il 50% sulle stablecoin messe in lending sul money market.
Ovviamente ci sono delle condizioni: la campagna incentivi ha un periodo limitato, oltre il quale i potenziali guadagni si andranno a ridurre, e serve una certa dimestichezza negli ambienti della finanza decentralizzata. Detto ciò, nulla di impossibile, specialmente se siete un minimo curiosi e seguite le indicazioni di questo articolo. Ti spieghiamo passo dopo passo come partecipare ed assicurarti un guadagno sulla tua liquidità inutilizzata.
Ethena ed Aave lanciano la campagna Liquid Leverage: rendimenti al 50% su stablecoin
Ethena ed Aave si confermano come punti cardine del mondo DeFi dopo aver sganciato questa bomba incredibile: l’iniziativa si chiama “Liquid Leverage”, ed è una promozione dedicata ad attrarre nuovi utenti con ricompense extra in stablecoin. In particolare viene offerto un tasso di interesse aggiuntivo del 12% APY sui depositi in USDe e sUSDe, due risorse appartenenti all’ecosistema Ethena, oltre al lending rate nativo.
Come vedremo successivamente, attraverso un meccanismo di looping, queste ricompense boostate possono salire fino ad un massimo del 50% APY. Chiaramente però, si tratta di un offerta limitata sponsorizzata da Ethena, che scadrà tra un mese e riporterà i tassi al valore offerto nativamente dal protocollo. Comunque sia, si può arrivare comunque ad un guadagno interessante, tenendo conto che ci sono rischi contenuti di volatilità e liquidazione.
Piccola tips: Se dovreste incontrare qualcuno che vi offre un rendimento del genere STABILMENTE, scappate a gambe levate perchè indubbiamente c’è qualcosa che non va. Questi tassi non possono essere replicati nel lungo periodo, essendo pagati artificialmente come forma di incentivazione.

Come funziona la campagna lanciata di Ethena ed Aave?
Non è difficile ma ci sono alcuni passaggi da dover fare per risultare “eleggibili” a ricevere le ricompense boostate da Ethena. Per prima cosa bisogna depositare su Aave le due stablecoin USDe e sUSDe. Se non le avete in portafoglio, potete eseguire uno swap direttamente sulla piattaforma di Ethena ( rete Ethereum).
Assicuratevi di detenere le due monete in rapporto 50/50 ( quindi ad esempio $5.000 di USDe e $5.000 di sUSDe), e di fornirle in lending nelle apposite pool. È importante anche che il valore depositato complessivo sia maggiore di almeno 2 volte quello di altre posizioni che avete attive su Aave ( equity account inteso come “depositi -prestiti”).
Se non avete altre posizioni in lending allora potete stare sereni. Nel caso invece ne abbiate qualcuna con size importante, potete bypassare questo limite spostando le stablecoin in un nuovo indirizzo. In tal caso ricordatevi prima di depositare qualche frazione di ETH per le gas fees, che fortunatamente sono molto basse al momento.

I rendimenti potranno essere rivendicati a partire da una settimana da adesso, ogni 8-12 ore, direttamente sulla piattaforma Merkl, che fa da partner di distribuzione per l’iniziativa. Molto semplice si accede alla DApp, si connette il wallet e si fa il claim delle reward.
C’è però un altro fattore da tenere in considerazione, ossia che per risultare eleggibili, dovete eseguire almeno un loop. Di cosa si tratta lo vediamo nel prossimo paragrafo.
Strategia di looping in leva: come massimizzare i rendimenti in stablecoin
I più attenti si saranno accorti che il boost originale del 12% APY non poteva portare in alcun modo il rendimento complessivo del lending al 50%. In effetti, per raggiungere questo tasso, bisogna applicare una strategia di looping con leva, sfruttando le funzionalità di Aave per aumentare il premio sulle stablecoin di Ethena.
Come funziona? In pratica, dopo aver depositato USDe e sUSDe in egual proporzioni, dobbiamo impegnare queste monete come collaterale per prendere in prestito altre stablecoin. Prima di farlo però, assicuratevi di abilitare l’E-Mode per efficientare al massimo il capitale e riuscire a prendere in borrow più asset possibili, riducendo al contempo i rischi di liquidazione.

Una volta fatto ciò, vi basterà prendere in prestito altre stablecoin come USDT, USDC o USDS ( non vale se prendete altri USDe) e ripetere il loop. Ad esempio:
- Prendi in prestito USDT
- Lo dividi in due e lo scambi su un DEX: 50% in USDe e 50% in sUSDe
- Depositi entrambi di nuovo su Aave
- Ripeti il processo per aumentare l’esposizione
Ripetendo il processo per 5 volte, arriverai ad un rendimento stimato del 49,89%, che potrebbe variare leggermente anche in base all’andamento dei funding rates (meccanismo su cui si basa il protocollo Ethena), ma per un mese all’incirca dovremmo rimanere a questo livello.

Alcune considerazioni e rischi della strategia
Sicuramente questo incentivo messo a disposizione da Ethena ed Aave è molto interessante, soprattutto vista la stabilità dei due protocolli ed i rischi che, con un minimo di accortezza, possono risultare contenuti. Come abbiamo detto, è una strategia temporanea, che nel giro di un mese dovrà essere smantellata, ma fino ad allora se abbiamo stablecoin ferme, possiamo farle lavorare al posto nostro con un ottimo profilo di risk-reward.
Quali rischi se parliamo di stablecoin? Oltre al rischio di depeg (diciamo trascurabile) c’è quello della potenziale liquidazione a cui si può andare incontro su Aave. Se USDe o sUSDe perdono qualche piccolo punto percentuale, anche solo per poco tempo, ( o se l’asset preso in prestito sale di valore), si potrebbe essere liquidati.
Come ridurre questo rischio? Considerate che con l’E-Mode di Aave si arriva ad un loan-to-value su USDe e sUSDe del 90%. Ciò significa che su $1.000 che depositate, potete prendere in prestito fino al 90% in altre valute. Ecco, per stare safe, prendete in prestito al massimo fino all’80%, ipotizzando che difficilmente si avrà un depeg del 10% su quelle stable. Ripetete comunque il loop fino a 5 volte.

Vi sconsigliamo di partecipare con poche centinaia di dollari visto che le varie fees di deposito, swap, ed abilitazione dell’E-Mode vi potrebbero erodere una parte significativa del premio.
Record di adozione per la stablecoin USDe di Ethena
Ci soffermiamo giusto qualche altra riga per ricordarvi che la stablecoin USDe ed il suo protocollo Ethena stanno attraversando un periodo di forte espansione. Non è un caso se il progetto abbia deciso di investire parte dei propri guadagni in questa campagna incentivi, essendoci evidentemente un abbondanza di revenue ( oltre $400 milioni annualizzati).
Dal canto suo USDe è letteralmente esplosa di recente, aggiungendo una capitalizzazione di oltre $2,6 miliardi in appena 15 giorni. Parliamo di una crescita incredibile, di una moneta che non esisteva fino a 2 anni fa, e che oggi raggiunge il 3° posto tra le maggiori stablecoin del settore, con un valore complessivo che eccede i $7,9 miliardi.

Insomma, non possiamo fare altro che complimentarci con Ethena, ed augurarci di vedere più spesso iniziative DeFi in collaborazione con altri colossi del settore come Aave. Sono proprio queste le cose che rendono il mondo crypto interessante e più stimolante del comparto finanziario tradizionale, dove storie di successo come queste si vedono molto più di rado.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
