Il mercato crypto sta vivendo una fase di debolezza, specialmente nelle ultime 24 ore, che si è tradotta in ribassi generalizzati. Questo andamento segna un contrasto netto con quanto successo a luglio, che è stato un mese eccezionalmente positivo.
Bear market alle porte?
Come sottolineato nell’analisi di questa mattina, il mese di luglio si è chiuso con performance mensili tra le migliori dell’anno per molte crypto, anche se gli ultimi giorni hanno iniziato a dare sengali negativi.
rialzo di luglio con un +48,76% e lo possiamo acquistare su Bybit con
20$ + 30$ di BONUS GRATIS in CASH🎁
.
Per trovare una performance maggiore di Ethereum dobbiamo tornate a luglio 2022 quando chiuse con un +56,58%.
Panoramica storica di Ethereum

Sul grafico monthly di Ethereum abbiamo una panoramica storica dal suo ATH,a 4.868$ a novembre 2021. Qui si possono osservare tutte le varie fasi di swing correttivi e rialzisti, con il minimo a 880$ toccato a giugno 2022 e la successiva fase di rimbalzo con una massimo a marzo 2024 correzione estiva e accelerazione nel novembre 2024, con un massimo a a 4.095 USD.
Nel 2025 è ripresa una fase correttiva che ha spinto il prezzo di ETH al minimo di aprile a 1.385$, seguita da un nuovo swing rialzista che ha portato al massimo di 3.940$ registrato lo scorso luglio.
Il movimento di ETH nel 2025

Passando ad analizzare la situazione sul grafico weekly, possiamo osservare la fase del movimento di Ethereum nel corso del 2025. La fase di ribasso, partita dal massimo di 4.108$, è stata molto diretta e accompagnata da un movimento decisamente più forte rispetto al ribasso del resto del mercato crypto.
Anche il rialzo partito dal minimo di aprile, dopo una prima fase in cui si era bloccato sull’area di resistenza di 2.720$, ha avuto un’accelerazione rialzista che si è dimostrata più forte rispetto a molte altre altcoin.
$ETH ha sfiorato l’area dei 4.000$ e ha iniziato a ritraccaiare con la candela weekly a -6%. Considerando quanto accaduto nel ritracciamento dal massimo di dicembre, il rischio è che dopo una salita diretta possa accelerare anche al ribasso.
I livelli di supporto di Ethereum
Adesso abbiamo una serie di tre livelli vettoriali principali. Il primo passa a 3.249 dollari, seguito da un’area compresa tra 3.050 e 2.960 dollari, con il supporto principale in area 2.650 dollari. Questi ultimi due livelli corrispondono ai ritracciamenti di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile al recente massimo di luglio.
Scenario di breve termine per Ethereum

Parlando della situazione di breve termine di Ethereum e analizzando lo scenario in modo analitico, il primo livello di supporto da non violare si colloca in area 3.410 USD. Una discesa sotto questo livello potrebbe innescare una fase discendente, attivando i successivi supporti.
Sul grafico daily, si osserva che la media mobile (Sma50) transita attualmente proprio nell’area supportiva attorno ai 3.000 USD. Una discesa fino a questo livello sarebbe ancora compatibile con uno swing interno alla gamba rialzista partita ad aprile. Una rottura al di sotto, invece, comprometterebbe seriamente l’attuale uptrend.
A livello di indicatori, l’RSI veloce non è ancora entrato in zona di ipervenduto, né il prezzo ha violato la lower Bollinger band. Tuttavia, le bande si stanno restringendo, soprattutto a causa del forte rialzo registrato nei mesi precedenti.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
