Agosto si sta rivelando negativo per gran parte del mercato crypto, inclusa Solana (SOL). Attualmente quota 161,47 USDT e sta segando un ribasso del –6,22% in questo mese dopo il rialzo dell’11,25% registrato a luglio, che aveva portato a un picco massimo di 206,30 USDT.
Solana agosto in rosso
Tuttavia, è da notare che sta comunque registrando un significativo rimbalzo rispetto al minimo toccato ad aprile a 96,25 USDT, che equivale a un +67%.
Andamento dei token dell’ecosistema Solana

Agosto sta segnando un periodo di debolezza per l’intero ecosistema di Solana, con un andamento negativo che colpisce la maggior parte dei token che operano sulla sua blockchain. Bonk è al momento il token con la performance peggiore, registrando un calo del -10,80%, mentre PENGU è il migliore con un ribasso più contenuto del -3,98%.
Attività on-chain di Solana
Nonostante il trend negativo dei prezzi, l’attività on-chain sulla blockchain di Solana rimane elevata. Il numero di indirizzi attivi giornalieri si mantiene su una media di 4,1 milioni, con picchi che a luglio hanno superato i 7 milioni.
Solana si attesta alla posizione #6 per capitalizzazione di mercato, con un valore di circa 87,20 miliardi di dollari. Ormai è stata ampiamente superata da Binance Coin, che ha una market cap di circa 104,375 miliardi e a luglio ha toccato il suo ATH.
Panoramica su grafico weekly di Solana

Nel settembre 2024, Solana ha avviato un rally che ha spinto il prezzo fino a raggiungere il suo ATH di 295,83 USDT a gennaio 2025, come si può osservare dal grafico weekly. Da questo picco è iniziata una significativa fase di correzione, che in 12 settimane ha portato a un calo del -67,80%, toccando un minimo di 96,25 USDT ad aprile.
Dal minimo è partita una prima fase di rimbalzo, che si è fermata sulla prima area di resistenza a 172 USDT, avviando un nuovo ribasso che ha spinto il prezzo a un minimo di 126 USDT a giugno.
Minimi, rimbalzi e resistenze di SOL
Dal minimo di giugno è iniziata una nuova fase di rimbalzo che, nell’arco di 5 settimane, ha portato a un rialzo del +64%, raggiungendo un massimo di 206,30 USDT. In questo frangente, Solana si è fermata sulla resistenza compresa nell’area 195-200 USDT, che corrisponde al 50% del ritracciamento di Fibonacci rispetto al vettore che va dall’ATH al minimo di aprile. Livello che avevamo indicato già nell’analisi del 5 maggio:
… il primo livello di resistenza si trova a 170 USDT, con la principale che potrebbe sancire l’uscita dal trend ribassista in area 195 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
La correzione di Solana dalla resistenza

Sul grafico daily si può osservare la correzione in atto dalla resistenza. La settimana scorsa, il trend ribassista ha accelerato, evidenziato da sei candele consecutive negative, con il prezzo che ha rotto la prima area di supporto, tra 166 e 163 USDT, del movimento rialzista partito dal minimo di giugno. Inoltre, è stata violata la SMA 50.
$SOL ha toccato un minimo a 156,28 USDT, avviando un rimbalzo durato fino a ieri, con un massimo a 172,82 USDT. Tuttavia, il prezzo non è arrivato neanche alla prima resistenza in area 175,50 USDT. Attualmente, ritraccia e sta lavorando a cavallo della SMA 50.
Livelli chiave e possibili scenari di SOL
Il prossimo supporto da monitorare si trova nell’area 150-151 USDT, che corrisponde al 50% di ritracciamento di Fibonacci del vettore che va dal minimo di aprile al recente massimo. Una breakdown comporterebbe l’annullamento dell’attuale uptrend in atto da aprile, con il rischio di un’accelerazione ribassista che potrebbe spingere Solana fino all’area dei 120 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
