Nella tarda serata di ieri sono arrivati tre importanti aggiornamenti a documenti delle tre principali borse degli Stati Uniti. Riguardano gli ETF crypto e un meccanismo di approvazione automatica che le borse stanno negoziando con SEC. Di aggiornamenti su questo tema ne sono stati inviati diversi (da CBOE tre in 10 giorni), segnale che si sta andando avanti e che si è già nella fase di correzione delle minuzie.
Il protocollo, che sarebbe pressoché identico per le tre borse che quotano più ETF negli USA (CBOE, NASDAQ, NYSE ARCA), permetterà in futuro di avere ETF crypto con approvazione automatica a patto che siano rispettate certe condizioni.
Ancora movimenti tra SEC e borse che quoteranno gli ETF
L’idea di fondo è quella che avevamo già raccontato su queste pagine. SEC e le principali borse degli USA – su spinta anche dei gestori di ETF – stanno mettendo a punto un framework, un insieme di regole il cui obiettivo è quello di permettere in futuro l’approvazione automatica degli ETF a tema crypto .
Dovranno essere rispettate certe condizioni – tra le quali la presenza di futures quotati negli USA da intermediari autorizzati da almeno 6 mesi. Problema che si può ampiamente superare anche grazie alla presenza nel settore di diverse società autorizzate che sono crypto only.
Una volta approvato il framework, per tante altcoin l’approvazione del relativo ETF sarà un processo automatico. Ovvero un processo che non richiederà formale approvazione da SEC.
- Un vantaggio per il settore
Si tratterebbe di un regime simile a quello che è già attivo in Europa e che ha portato il nostro continente a essere il più sviluppato in termini di ETF/ETP/ETN a tema crypto. Con la differenza, non marginale, che questa volta permetterebbe l’arrivo di certi prodotti sulle più grandi e liquide borse del pianeta.
Ok, ma quanto manca?
Gli ETF attualmente in approvazione (Solana, Hedera, Dogecoin, Litecoin e tanti altri) stanno seguendo la vecchia procedura. Questo framework dovrebbe arrivare a breve e sarà operativo probabilmente a partire dal 2026.
Data la frequenza degli aggiornamenti, tutto lascia pensare che siamo alle battute finali per quella che sarà una grande novità per il comparto.
Abbiamo discusso dell’impatto degli ETF abbiamo parlato anche nella live di ieri sul nostro Canale YouTube, che puoi guardare qui in differita.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
