Nelle ultime due settimane Solana (SOL) ha dimostrato più forza sul mercato rispetto ad Ethereum (ETH), con una performance che sembra voler anticipare un accelerazione rialzista nell’ultimo trimestre dell’anno. Il sentiment degli investitori è tornato positivo dopo un lungo periodo di incertezza, grazie in parte anche al recente sbarco al Nasdaq di Sol Strategies, una società canadese impegnata ad investire su SOL.
Con la dominance di Bitcoin in calo, i principali benchmark crypto fermi, ed una serie di dati on-chain incoraggianti, Solana prova ad approfittare di questa fase per rafforzare la sua posizione speculativa. In questo articolo approfondiamo le metriche più calde che stanno accompagnando il rialzo, e cerchiamo di capire fino a che punto i tori potranno mantenere il controllo.
Solana: volumi DEX maggiori di Ethereum
La prima cosa che spunta all’occhio riguarda l’aumento del volume DEX su Solana, con valori maggiori rispetto a quelli registrati su Ethereum nelle ultime settimana. Il rapporto tra i volumi di scambio sulle due chain è tornato in questo momento favorevole alla piattaforma rivale della regina, dopo essere sceso durante il mese di agosto. Ciò evidenzia come i traders stiano effettivamente preferendo l’ecosistema SOL per le proprie operazioni decentralizzate, anche se di poco.
Da notare come a gennaio il “Solana Ratio” era schizzato al 300%, con volumi folli di oltre $260 miliardi contro gli $85 miliardi di Ethereum. Ora la differenza è molto meno marcata, ma rimane comunque positivo vedere come la rete preferita delle memecoin abbia ritrovato il suo appeal speculativo. Le fees on-chain rimangono invece più o meno bilanciate, senza grossi sbalzi a favore dell’una o dell’altra.

Total Value Locked: crescono i capitali in DeFi
Anche per il TVL, metrica che misura i capitali bloccati nei protocolli di finanza decentralizzata, la tendenza appare a favore di Solana. Nell’ultimo mese per la rete questo valore è aumentato del 15,45%, passando da $10,2 miliardi fino agli attuali $12,25 miliardi, complice una grande prestazione delle applicazioni di liquid staking e degli exchange decentralizzati.
Ethereum è rimasta ferma al palo, con un’attività di rete che rimane comunque dominante nell’ecosistema DeFi, ma senza segnali di crescita nell’ultimo periodo, quantomeno nei capitali bloccati. Da sottolineare in particolare come per Solana in questo momento siamo ai massimi storici di TVL, mentre ad Ethereum manca ancora un pò per riacciuffare l’ATH del 2021.

Solana: il sentiment degli investitori è rialzista
Un altro dato che giustifica la posizione privilegiata di Solana sui mercati, è la condizione di redditività degli attori speculativi, che in questa fase stanno scambiando in profitto le proprie monete on-chain. Secondo l’indicatore “Spent Output Profit Ratio” (SOPR), che misura il rapporto tra il valore in USD dei token al momento della spesa ed il valore in USD al momento in cui sono stati precedentemente acquistati, il mercato è in modalità “presa di profitto”.
Significa che i traders di SOL stanno vendendo/spostando i propri asset con un gain in tasca, mantenendo il valore del SOPR abbondantemente sopra ad 1. Da notare poi come i recenti attacchi al di sotto di tale soglia siano stati sempre prontamente respinti, segnale di forza che dimostra come gli investitori non siano disposti a liquidare in perdita le proprie posizioni.
Ogni retest di questo tipo aumenta le probabilità di un escursione al rialzo marcata, in modo simile a quanto accaduto tra ottobre e novembre 2024. Se dovessimo invece perdere in futuro il livello 1 del SOPR, potremmo aspettarci una correzione significativa.

Open interest sui futures ai massimi storici per Solana
Non è solo al Nasdaq che si fa scorta di SOL: anche sui mercati futures crypto, notiamo una forte attività di compravendita, con un open interest attualmente ai massimi storici. Circa $7,5 miliardi di posizioni sono in gioco in questo momento, un dato particolarmente elevato se pensiamo che ad aprile il valore dei contratti era di appena $2,5 miliardi.
Anche qui, mentre Solana viaggia con cifre in aumento su base settimanale, Ethereum sembra essersi momentaneamente arrestato, seppur comunque proveniva da una serie di mesi in forte crescita. Questo è un dettaglio non da poco, che spiega in parte l’azione dei prezzi più frizzante di SOL da metà agosto in poi.

Allo stesso tempo c’è da riconoscere come una buona fetta degli scambi sui futures su Solana siano parte di alcune strategie di carry trade messe in atto dagli operatori istituzionali, che vogliono solo approfittare di possibili opportunità di arbitraggio sui funding rate. Anche i futures CME (solitamente utilizzati da MM e fondi istituzionali) sono infatti in grande rialzo, soprattutto nelle ultime settimane, quindi non tutti gli scambi provengono da traders interessati a spingere il prezzo in up.
Cosa non convince su Solana in questo momento
Complessivamente l’outlook sembra positivo per Solana e probabilmente da qui ai prossimi mesi ci aspetterà una stagione di rialzo dei prezzi, a meno che dal fronte macro non arrivino brutte sorprese a rovinare la festa. In generale la situazione è buona per le altcoin, con Bitcoin che pare lasciare spazio di manovra anche alle monete alternative, quindi ci aspettiamo un accelerazione delle speculazioni.
Ci sono però contestualmente anche dei dati poco convincenti su Solana che dovremmo tenere monitorati. In primis gli address attivi ed il numero di transazioni sono in calo ormai da qualche mese e non danno indizi di un possibile recupero. Sebbene questo non influenzi la price action di breve periodo, indica comunque che c’è qualche buco nell’acqua.

Poi anche il valore di stablecoin distribuite sulla chain, nonostante non stia scendendo, non mostra una tendenza di crescita come avviene invece per Ethereum. Per rendere l’idea, da luglio ad oggi Ethereum ha aggiunto oltre $28 miliardi in stable sulla rete, mentre Solana ha visto un incremento di appena $2 miliardi. Questo potrebbe in ultima istanza dare più chance ad ETH per una prestazione migliore nel medio periodo.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
