Home / Hyperliquid: umilia la concorrenza | Nuovo ATH e +135% nel 2025 [Analisi]

Hyperliquid (HYPE)

Hyperliquid: umilia la concorrenza | Nuovo ATH e +135% nel 2025 [Analisi]

Hyperliquid segna nuovo ATH e +135% nel 2025. ETF con VanEck, stablecoin USDH e TVL record consolidano la crescita e rafforzano l’ecosistema

L’ecosistema crypto registra un nuovo massimo storico con l’ATH di Hyperliquid (HYPE), che indichiamo a 57,38 USDT, ma è molto probabile che alla lettura odierna di questo articolo sia variato. Il rialzo su base settimanale di HYPE è del +21%, mentre a settembre registra un +29%.

Nuovo ATH per Hyperliquid

Al momento di questa stesura, quota 57 USDT e da inizio 2025 registra una crescita monster del +135%, confermandosi in assoluto il token della top 20 con la maggior crescita. Attualmente, ha una market cap di 19,09 miliardi di dollari ed è salito a occupare la posizione numero 11 del ranking.

Crypto Top 20 YTD
Andamento Crypto Top 20 YTD

Nel grafico allegato riportiamo l’andamento delle crypto Top 20 per market cap da inizio anno, dove spicca HYPE. Nono sono andamenti stellari per tutte, in quanto numerose sono ancora in loss, con Toncoin come peggiore.

Bitget ha appena lanciato un’offerta ESCLUSIVA per i lettori di Criptovaluta.it che vale TRECENTO DOLLARI AMERICANI per fare trading 🎁

Hyperliquid: ETF, stablecoin USDH e nuovi massimi

Hyperliquid continua ad attirare l’attenzione del settore con sviluppi di rilievo. Dopo l’annuncio di una possibile collaborazione con VanEck per lanciare un ETF/ETP dedicato sia negli Stati Uniti sia in Europa, il progetto guadagna interesse istituzionale.

Parallelamente, Hyperliquid prepara l’introduzione di una stablecoin proprietaria, USDH, garantita 1:1 in dollari tramite riserve liquide o bond a basso rischio. L’obiettivo è ridurre la dipendenza da USDC e aumentare i ricavi con gli interessi delle riserve. Sono in lizza per la gestione operatori come Paxos, Frax, Agora e Native Markets, con il voto on-chain fissato al 14 settembre.

Hyperliquid TVL  -Fonte: DefiLlama
Hyperliquid TVL -Fonte: DefiLlama

La TVL di Hyperliquid L1 ha raggiunto 3,532 miliardi di dollari, in crescita del +2,57% in 24 ore secondo DeFiLlama. Il grafico mostra un’espansione continua da inizio 2025, con accelerazione evidente da maggio. I volumi restano consistenti: 10,94 miliardi nel perpetual trading e 1,49 miliardi sui DEX, mentre le revenue giornaliere toccano 3,27 milioni. Hyperliquid L1 è la blockchain Layer 1 proprietaria del protocollo, progettata per gestire scambi e derivati con efficienza, indipendenza e latenza ridotta.

Andamento storico di Hyperliquid

Hyperliquid e il suo token $HYPE sono molto giovani, essendo stati lanciati sul mercato a novembre 2024. Sul grafico weekly si osserva che, dopo una fase iniziale di forte hype, nei primi mesi del 2025 è iniziata una contrazione, con un minimo registrato ad aprile a 9,32 USDT.

Hyperliquid (HYPE) - weekly 12 settembre 2025
Hyperliquid (HYPE) – weekly 12 settembre 2025

Da quel livello è partito un rally che in poco meno di cinque mesi ha superato il +510%. Il rialzo, costante da aprile, si è sviluppato attraverso una serie di swing, portando il prezzo a segnare nuovi massimi storici con regolarità da maggio. L’ultimo rialzo weekly segna +21,32% e ha superato il massimo di agosto a 51,10 USDT.

Prospettive tecniche

Valutare i target successivi in una fase di pieno hype non è semplice, trattandosi di una “terra di nessuno”. Tuttavia, da un punto di vista tecnico, è stata rotta la resistenza a 50 USDT che aveva respinto il prezzo sia a luglio sia ad agosto. Considerando le estensioni di Fibonacci sull’ultimo movimento rilevante, si possono individuare potenziali obiettivi a 58,70 USDT e successivamente in area 64 USDT.

Scenario daily di Hyperliquid

Analizzando l’andamento recente, osserviamo il grafico daily da minimo di agosto.  Qui è  evidente la leg up con la fase di rialzo delle ultime sei sedute. Questa viene confermata anche dall’indicatore RSI, che non mostra al momento nessuna divergenza. In tale contesto è fondamentale monitorare la chiusura daily per valutare eventuali segnali di inversione. Qualsiasi chiusura positiva, anche marginale, rappresenterebbe comunque un segnale di prosecuzione del trend rialzista.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments