Home / Alle 14:30 Bitcoin e crypto aspettano QUESTO DATO dagli USA. PREPARATI qui

ATTESA DATI

Alle 14:30 Bitcoin e crypto aspettano QUESTO DATO dagli USA. PREPARATI qui

Oggi i dati più importanti della settimana. Ecco come impatteranno su BTC e crypto.

Oggi sarà il giorno del dato macro più importante della settimana. Avremo infatti alle 14:30 il PCE in tutte le sue forme, indicatore preferito da parte di Jerome Powell e Federal Reserve per valutare il cammino fatto nel contrasto all’inflazione.

Insieme a questo dato, ci saranno sempre alle 14:30 il Personal Income e Personal Spending, altri indicatori importanti dell’andamento dell’economia e delle aspettative dei consumatori. Una giornata niente male per chi ama la tensione e che interesserà anche Bitcoin e criptovalute.

Con OKX hai qui 10€ di BONUS versati direttamente in Bitcoin. Iscriviti per approfittare di questo bonus e scoprire anche le funzionalità di questo exchange.

Tutti i dati più importanti della giornata – e il loro impatto su Bitcoin e crypto

Gli occhi degli investitori sono tutti puntati sul PCE di oggi, dato che dovrebbe confermare, almeno secondo le previsioni, un rimbalzo dell’inflazione e dunque un allontanamento dal target del 2%, che rimane la stella polare dell’azione di Fed. O almeno che dovrebbe esserlo.

DatoPrevisione
Core PCE anno su anno+2,9 / +3,0%
PCE anno su anno+2,7%
Personal Income+0,3%
Personal Spending+0,3%
Le previsioni e il consenso
  • Come leggere i dati e come impatteranno

Un dato del PCE inferiore alle aspettative sarebbe favorevole per i tassi e dunque sarebbe quello di gran lunga preferibile per la maggior parte dei mercati risk on. Questo include anche Bitcoin e le criptovalute. I mercati hanno già scontato un’inflazione PCE intorno al +2,9% / +3,0% e dunque sarà la distanza da questo valore a spostare i mercati al rialzo o al ribasso.

Per quanto riguarda i dati personal income e personal spending, più è alto il valore, più l’economia è in salute. Tendenzialmente per ulteriori tagli (che per molti investitori sarebbero desiderabili), sarebbe preferibile un dato non eccessivamente più alto delle aspettative.

La giornata non finirà qui

La giornata non si fermerà alle 14:30. Alle 16:00 ci sarà l’ondata di dati che arrivano dai report dell’Università del Michigan. Sono dati che riguardano le aspettative dei consumatori, sia sull’andamento dell’economia sia invece sull’inflazione.

Se tali dati dovessero mostrare una forte distanza dalle aspettative, potrebbero avere delle ripercussioni sul mercato, per quanto i dati più importanti rimangono quelli che sono in uscita alle 14:30.

Continua la tensione?

La correzione di questi ultimi giorni è imputabile anche al nervosismo innescato da questo tipo di dati. Ieri quelli sul PIL hanno mostrato un’economia in grande salute, cosa che almeno nella testa di certi investitori vuol dire rallentamento di un trend positivo che rimane comunque tale, a prescindere dalla correzione di breve periodo.

Fedwatch tool ottobre
Fedwatch Tool – ottobre

Per ricevere i dati in diretta alla loro emissione ti basta seguirci anche su Telegram.

I mercati continuano a prezzare con grande convinzione tagli a ottobre e sempre in maggioranza due tagli da qui a fine anno, per quanto soltanto al 61%. Sono però, quelle raccolte da Fedwatch Tool che alleghiamo, delle supposizioni che tendono a cambiare anche piuttosto rapidamente.

In avvicinamento al dato rimane assolutamente importante evitare esposizioni eccessive e a leva.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments