Home / Bitcoin e crypto rimbalzano: riunione di David Sacks per spingere leggi pro settore negli USA

SACKS UP

Bitcoin e crypto rimbalzano: riunione di David Sacks per spingere leggi pro settore negli USA

Lo "zar" crypto e AI della Casa Bianca chiama i senatori a raccolta. Ecco cosa vuole.

Incontro domani, di gran carriera e con grande urgenza, tra David Sacks, lo zar delle crypto e dell’AI del governo Trump – e diversi senatori repubblicani che sono membri della Commissione Banking. Obiettivo? Sottolineare con le buone l’importanza e la centralità per la Casa Bianca del complesso di leggi che dovrà normare il mondo crypto negli USA. Questo almeno secondo uno scoop diffuso da Eleanor Terrett.

L’incontro arriva mentre l’attività a Capitol Hill è ai massimi livelli – nonostante lo shutdown – proprio a tema crypto. Ieri si erano incontrati diversi senatori democratici chiamati a raccolta dalla senatrice Kirsten Gillibrand, forse la sponda più importante per il mondo crypto dall’altra parte della barricata, quella dem.

Con Bybit hai 20 USDC in bonus: iscriviti, deposita almeno 100€ sul tuo conto e ricevi 20 USDC che potrai spendere come preferisci. Una promo esclusiva, questa, per i lettori Criptovaluta.it®.

David Sacks richiama tutti all’ordine

Si stava perdendo quello che gli americani chiamano momentum: le cose stavano andando per le lunghe su una delle leggi che – almeno a leggere i giornali e certe dichiarazioni – stanno particolarmente a cuore alla Casa Bianca. Si tratta del cosiddetto Clarity Act, complesso di leggi che normerà gli asset digitali e i loro mercati negli USA.

I problemi incontrati da quella che sarebbe dovuta essere una sorta di approvazione lampo sono due: il primo è lo shutdown, che ha paralizzato il grosso delle attività a Washington. Il secondo, ben più importante, è nelle resistenze di una parte del Partito Democratico a normare in modo estensivo e liberale un settore dove il presidente Donald Trump ha i suoi – gargantueschi – interessi economici.

David Sacks chiamerà a raccolta i senatori repubblicani che fanno parte della commissione senatoriale sul Banking, che è poi quella che deve spendersi per far avanzare la legge.

Mancano ancora i numeri?

Dipende. In realtà è l’altro lato della barricata, quello Dem, che si dovrà in qualche modo convincere. Siamo infatti davanti a resistenze di carattere politico che stanno prendendo la forma di una strenua lotta per ostacolare l’avanzamento del settore negli States.

Più per fare un dispetto a Trump e ai suoi innegabili affari che altro. Servirà però un compromesso, dato che in Senato, per evitare che la discussione si areni, serviranno 60 voti su 100. E dunque servirà l’appoggio di qualche voto democratico.

Voti che mentre Sacks chiama a raccolta i suoi, sta provando a raccogliere la senatrice Gillibrand. Siamo a un momento topico per il mercato – con la notizia della riunione d’urgenza che ha premiato proprio il mondo crypto, con Bitcoin che si è riportato ampiamente sopra i 110.000$ alla diffusione della notizia.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments