Home / Dogecoin arriva a Wall Street: “ufficiale” la data del lancio dell’ETF

DOGE ETF LANCIO

Dogecoin arriva a Wall Street: “ufficiale” la data del lancio dell’ETF

Manca poco all'ok per l'ETF su Dogecoin: Bitwise aggiorna in modo decisivo il prospetto.

Bitwise ci ha preso gusto. Un recente aggiornamento del prospetto per l’ETF su Dogecoin $DOGE ha infatti aggiunto l’ormai famosa clausola dei 20 giorni. È la stessa clausola che ha permesso allo stesso gruppo di arrivare per primo sul mercato degli ETF Solana. Ed è una clausola che, sebbene estrema, ha l’ok da parte di SEC.

Un aggiornamento inviato nella tarda serata di ieri a SEC include infatti la formula che permetterà all’ETF di essere quotato nel caso in cui non dovesse arrivare il no di SEC. No che probabilmente non arriverà, dato che non ci sono ostacoli di sorta che riguardano lo status di $DOGE, ritenuto tra le altre cose storicamente una commodity secondo le leggi USA.

Con Bitget hai 300+5$ gratis da spendere in coupon bonus: iscriviti da qui per ottenere un premio che è esclusivo per i lettori di Criptovaluta.it®.

Aggiornamento decisivo: si parte il 25-26 novembre

Arriva un aggiornamento che è decisivo, a meno che SEC non dovesse tornare sui propri passi, cosa che per il momento sembrerebbe da escludersi. Bitwise ha infatti aggiornato il form del proprio ETF su Dogecoin. Un ETF che era ancora in attesa di ok da parte di SEC e che dopo questo aggiornamento non dovrebbe più averne bisogno.

This registration statement shall hereafter become effective in accordance with the provisions of Section 8(a) of the Securities Act of 1933.

In parole più semplici, si fa riferimento a una legge che permette a un ETF di andare a listino nel caso in cui SEC non dovesse opporre resistenza entro 20 giorni. È una formula alla quale, durante la scorsa gestione di SEC, i gestori non avevano mai fatto ricorso, dato che si temeva appunto di arrivare al no secco dell’agenzia.

Ora però le cose sono cambiate per due ordini di motivi: lo shutdown abbassa il livello di attività di SEC – e lo stesso commissario capo dell’agenzia, Paul Atkins, ha affermato in pubblico di gradire questo modo di procedere.

  • Il calcolo dei 20 giorni

Il calcolo dei 20 giorni è partito ieri, 6 novembre. Il 26 novembre dovremmo dunque vedere il prodotto listato sulla borsa di riferimento. Dovrebbe essere il primo su $DOGE ad andare in borsa negli Stati Uniti.

In Europa ce ne sono già di disponibili

In Europa ci sono già ETP che replicano il prezzo di $DOGE, in particolare quelli di 21Shares e Valour. In Europa il regime è stato sempre di maggiore libertà su questi prodotti, con uno scarso interessamento da parte dei regolatori.

AD oggi gli ETF su $DOGE non hanno riscosso grande successo. Quello su 21Shares, arrivato a mercato lo scorso 8 aprile, ha soltanto 18 milioni di euro in AUM. Quello di Valour, di 9 milioni di euro. La domanda europea però per certi prodotti è stata sempre piuttosto fiacca – vedremo se negli USA la musica sarà diversa.

Inoltre le commissioni saranno sensibilmente più basse negli USA: Bitwise proporrà lo 0,34%, in Europa si viaggia a sei volte tanto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments