Il mercato crypto si mantiene in territorio negativo, con un novembre appesantito anche dalla fase ribassista di Bitcoin, che sta influenzando gran parte del comparto. Tuttavia, tra segnali positivi spicca una nostra recente conoscenza: MemeCore (M), un token che avevamo già portato all’attenzione dei nostri lettori poco dopo il suo lancio, avvenuto a giugno 2025.
MemeCore tra i migliori rialzi
Attualmente $M quota 2,52 USDT e registra un rialzo weekly del 9%, con una performance a novembre che lo riporta in leggero verde del 2%. Nonostante la sua giovane età, Memecore ha già chiuso quattro mesi consecutivi in verde, incluso ottobre (+1,70%). Ieri ha superato la resistenza in area 2,68 USDT per poi ritracciare sotto il livello.
Dalla quotazione iniziale, MemeCore risulta ampiamente in positivo, con un incremento stimato tra +2.000% e +2.500% a seconda del listing sugli exchange di riferimento.
Cos’è MemeCore e come funziona
MemeCore è una blockchain layer-1, nata per trasformare il settore dei meme coin e la loro creazione. Il progetto unisce infrastruttura tecnica e sociale, incentivando viralità, sostenibilità e produzione di meme token.
Uno degli elementi più originali è il meccanismo di consenso “Proof of Meme”, che valuta e premia la viralità dei contenuti, incentivando gli utenti a partecipare attivamente alla crescita della rete attraverso l’engagement.
Panoramica grafica di MemeCore
Sul grafico weekly, si può osservare come MemeCore, pur con un breve storico, abbia mostrato un riscontro positivo fin dai primi mesi, seguito da una fase di consolidamento tra metà luglio e settembre.

Successivamente, la rottura della resistenza a 0,65 USDT a fine settembre ha innescato un rally, culminato in appena tre settimane nel raggiungimento del suo ATH a 2,99 USDT.
Fase di contrazione e flash crash di ottobre
Dall’ATH è seguita una fase di contrazione durata due settimane, fino alla terza, quando si è verificato il flash crash di inizio ottobre. Come si può osservare dal grafico, questo movimento ha spinto il prezzo di Meme Core a testare il supporto principale in area 1,43 USDT, livello già indicato nella scheda previsionale del 9 ottobre.
Rimbalzo e consolidamento del prezzo
Dal supporto il prezzo ha reagito positivamente, avviando un rimbalzo tecnico seguito da una fase di consolidamento di tre settimane, segno di stabilizzazione dopo la forte volatilità di inizio mese.
Nella scorsa settimana si è registrato un primo movimento rialzista, culminato con l’accelerazione di ieri, con il prezzo che ha rotto la resistenza indicata nella nostra analisi del 29 ottobre:
.. la resistenza vettoriale a 2,68 USDT rappresenta l’ultimo ostacolo prima di un possibile ritorno verso un nuovo ATH.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Scenario di breve per MemeCore
Analizzando lo scenario sul grafico daily si può osservare come la struttura rialzista di MemeCore si stia progressivamente consolidando. L’obiettivo teorico è un arrivo verso l’area dell’ATH. Tuttavia ieri si è formata una lunga shadow superiore che evidenzia qualche incertezza data dalla chiusura sotto la resistenza 2,68 USDT.

Ritracciamento e supporti chiave
Sul lato corto, il prezzo di $M presenta un supporto in area 2,40 USDT. La perdita di questo livello potrebbe spingere il prezzo verso la media mobile (Sma 50)dove transita anche la diagonal line supportiva evidenziata in blu sul grafico.
A livello di volumi di scambio, si nota come il movimento di ieri sia stato accompagnato da un incremento, confermando l’interesse del mercato. Però saranno necessarie ulteriori conferme.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
