Home / Binance Coin: perde il 29% dall’ATH | $BNB sotto i 1000 USDT al test del supporto [Analisi]

Binance Coin (BNB)

Binance Coin: perde il 29% dall’ATH | $BNB sotto i 1000 USDT al test del supporto [Analisi]

BNB (-29% dall'ATH) cala per la terza settimana a 967 USDT. Ora prova a difendere il supporto area 940 USDT, ma la perdita minaccia il trend

La fase di ribasso delle ultime settimane continua a pesare anche su Binance Coin (BNB), che prosegue la discesa del prezzo sotto la soglia dei 1.000 USDT. Attualmente il token registra un calo settimanale del –3%, con la terza settimana consecutiva in rosso, e quota 967 USDT. Il ribasso complessivo di BNB rispetto al suo massimo storico di 1.375 USDT, toccato un mese fa, è pari al –29%.

Binance Coin ancora sotto pressione

Il mese di novembre segna per BNB un calo del –11,60%, interrompendo una serie di quattro mesi consecutivi positivi. Si tratta di una delle peggiori performance tra i token della Top 20 su base mensile, come evidenziato dal grafico allegato. Peggio di BNB stanno facendo soltanto Solana e Sui, entrambe recentemente analizzate.

Bilancio 2025 ancora positivo per BNB

Nonostante il recente calo, da inizio 2025 Binance Coin mantiene un bilancio ancora positivo, con un rialzo del +3%, che la colloca al secondo posto tra i token della Top 20 per performance annuale, subito dietro a Hyperliquid, che guida la classifica con un incremento del +57%.

👉 Bybit ti offre 50$ di bonus all’iscrizione: bonus che sono cumulabili e che ti permettono di partire con un vantaggio concreto. In totale l’exchange ti offre 30.050$ di bonus!

Panoramica storica sul mensile per BNB

 Binance Coin (BNB) - monthly novembre 2025
Binance Coin (BNB) – monthly novembre 2025

Binance Coin vanta una market cap di 133,1 miliardi di dollari, occupando la quinta posizione nel ranking globale delle criptovalute. Sul grafico monthly è possibile osservare l’andamento del prezzo negli ultimi tre anni.

Qui emergono chiaramente la fase di accumulazione tra il 2022 e il 2023 e la successiva accelerazione avviata a inizio 2024. Nel corso dell’anno, BNB ha attraversato una fase di consolidamento fino all’inizio del 2025, quando a febbraio ha registrato una correzione del –13%. Da quel livello il token ha ripreso la spinta, segnando una serie di nuovi massimi storici (ATH) fino all’ultimo, toccato a ottobre a 1.375 USDT.

Correzione di novembre e test del supporto chiave

Negli ultimi mesi, il grafico di ottobre mostra una lunga shadow superiore, segnale della perdita di forza dopo il massimo storico. Questo elemento ha anticipato la debolezza di novembre, mese in cui BNB sta testando l’area di supporto in zona 940 USDT. Questo livello corrisponde al 50% di Fibonacci del vettore che va dal minimo di febbraio all’ATH di ottobre.

Tuttavia, il supporto è stato temporaneamente violato al ribasso, con un minimo intraday registrato a 880 USDT, evidenziando una fase di incertezza tecnica sul breve periodo.

Binance Coin: quadro weekly

 Binance Coin (BNB) - weekly 13 novembre 2025
Binance Coin (BNB) – weekly 13 novembre 2025

Osservando il grafico weekly, si può cogliere chiaramente l’andamento che parte dal minimo di febbraio 2025, in area 500 USDT, fino all’accelerazione rialzista che ha portato al massimo storico (ATH). Nelle ultime cinque settimane, BNB ne ha registrate quattro consecutive in contrazione, evidenziando la fase di pressione ribassista attuale. Il prezzo si trova ora sull’area dei 940 USDT, ma la precedente violazione di questo supporto richiama l’attenzione sul supporto vettoriale in zona 860 USDT, che coincide con i minimi storici antecedenti l’ATH.

La perdita di quest’area potrebbe innescare un’ulteriore accelerazione verso la media mobile a 50 periodi, posta tra 750 e 760 USDT, e successivamente verso il supporto vettoriale di lungo periodo in area 700 USDT, livello che rappresenta un punto tecnico cruciale per la tenuta del trend rialzista di fondo.

Scenario di breve per BNB

 Binance Coin (BNB) - daily 13 novembre 2025
Binance Coin (BNB) – daily 13 novembre 2025

Sul grafico daily, si osserva una fase di incertezza e lateralità sopra l’area dei 940 USDT, che funge da consolidamento. Per uscire da questo scenario, il prezzo di BNB dovrà prima superare l’area di prima resistenza a 1.020 USDT, per poi tentare un allungo verso 1.070 USDT. La resistenza principale resta quella in zona 1.130 USDT, oltre la quale si potrà iniziare a parlare di una possibile ripresa strutturale dell’uptrend.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments