Anche il prezzo di Tron (TRX) è entrato in un loop ribassista ormai in atto da metà agosto. Attualmente TRX quota 0.291 USDT e su base weekly risulta sostanzialmente invariato con un +0,20% dopo quattro settimane consecutive in rosso. In novembre il prezzo di Tron con la contrazione di ieri, torna nuovamente in rosso con un -1,,94%, che segue il -11,21% con cui si era chiuso ottobre.
Tron debole ma in novembre in verde
La chiusura di ottobre è stata per Tron la peggiore dal marzo 2024. Da inizio 2025 Tron è in positivo del +15%. Se ci focalizziamo sull’andamento dal picco massimo registrato in agosto, il ribasso al valore attuale è di poco più del 20%.
Adozione USDT ai massimi su Tron
Se il prezzo di TRX sta vivendo una fase di calo ormai da un paio di mesi, il suo ecosistema invece registra livelli record nell’utilizzo di USDT, come riportato dettagliatamente in questo articolo di Alessnadro Adami: Adozione di USDT su rete Tron ai massimi storici: TRX uno dei pochi token in RIALZO!
Nel novembre 2025 Tron ha registrato un forte aumento dell’attività on-chain, con 71 milioni di transazioni in sette giorni e una crescita del +47% nei volumi DeFi.
TVL stabile e stablecoin in forza sulla rete Tron

La rete Tron mostra solidità con un TVL di 5,046 miliardi di dollari in lieve crescita giornaliera. La capitalizzazione delle stablecoin resta elevata a 77,88 miliardi, ( parte in rosa) con una dominance USDT del 98,55%. Le revenue giornaliere di 1,07 milioni USDT evidenziano un ecosistema attivo e sostenuto da volumi costanti.
Panoramica di Tron nel 2025
Sul grafico weekly osserviamo l’andamento di Tron dal minimo annuale toccati a febbraio in area 0,2011 USDT. Da qui il prezzo è rimasto in congestione fino ad aprile, per poi avviare una fase di rialzo con una leg-up che, tra giugno e il picco di agosto, ha mostrato nove candele positive consecutive, evento mai registrato prima.

Picco annuale in agosto e ribasso
Dal picco annuale a 0,3687 USDT di agosto è iniziata la fase di contrazione. Considerando le ultime dieci candele, escluse quelle in formazione, Tron ha chiuso per otto volte in rosso. Ora il prezzo è al test del supporto principale in area 0,2850 USDT, corrispondente al 50% dei ritracciamenti di Fibonacci dal minimo annuale al massimo.
Questo livello è stato violato la settimana scorsa con un minimo a 0,2764 USDT, per poi chiudere la candela weekly sopra il supporto. Da notare che, durante la discesa, Tron ha testato sia la SMA 50 sia la trendline diagonale supportiva in verde.
Struttura di Tron sul grafico daily

Passando a osservare l’andamento sul grafico daily, ci si può focalizzare sulla fase di ribasso in atto da ottobre, caratterizzata da una sequenza di massimi e minimi decrescenti. La settimana scorsa Tron ha registrato un minimo a 0,2764 USDT, dal quale ora è in fase di rimbalzo.
TRX bloccato dalla resistenza di breve
Il rimbalzo si sta bloccando da tre giorni sulla resistenza di breve periodo in area 0,30 USDT. Un breakout potrebbe favorire un allungo di TRX verso la zona di 0,3120 USDT, dove poco sopra transita anche la SMA a 50 periodi.
La resistenza principale per uscire da questo scenario di debolezza si trova in area 0,3225 USDT. Sulla parte inferiore del grafico si può osservare l’indicatore RSI che sta iniziando a mostrare forza, pur non essendo ancora entrato in area di ipercomprato. Tuttavia il focus deve essere sulla resistenza di breve.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
