Home / Bitcoin recupera seguendo futures USA. Male Asia. In settimana DATI che CAMBIANO il mercato

DATI MERCATI

Bitcoin recupera seguendo futures USA. Male Asia. In settimana DATI che CAMBIANO il mercato

Si apre benino una settimana che vedrà i dati macro dagli USA tornare alla pubblicazione.

La sessione asiatica si apre con un leggero sorriso per i futures sugli indici americani e invece con delle difficoltà per quelli asiatici, con MSCI Asia Pacific Index che nel momento in cui scriviamo perde oltre l’1,50%. Bene Bitcoin, che recupera parte delle perdite di ieri – all’interno di una domenica preoccupante per molti e durante la quale le difficoltà nel trovare un bottom sono sembrate importanti.

Bene invece gli indici USA. Sempre nel momento in cui scriviamo i futures sul Nasdaq guadagnano oltre lo 0,80%, mentre sono sopra lo 0,50% quelli su S&P 500. Un mondo della finanza tradizionale a doppia velocità, con $BTC che continua sulla scia degli andamenti.

Con Bybit hai 50$ all’iscrizione qui: una promo esclusiva per i lettori di Criptovaluta.it®, che puoi anche cumulare con le altre promozioni (fino a 30.000$!) dell’exchange.

Tornano i dati

Il blackout dei dati causato dallo shutdown è finito. Ci sarà qualche problema anche con i prossimi dati (alcuni non sono stati raccolti durante la “chiusura” del governo USA), ma si comincerà comunque ad avere qualche pezzetto in più dei numeri che consentiranno di capire come sta andando l’economia americana.

Non possiamo sapere in anticipo se saranno dati buoni (per i tagli) o meno, ma è comunque la fine di un periodo di buio che aveva cominciato a contribuire alle tensioni sui mercati.

Mercoledì ci saranno i verbali del FOMC, riguardanti l’ultima riunione, quella di ottobre. La riunione è già avvenuta e le decisioni sono state già prese. Tuttavia sarà interessante vedere, in dettaglio, quali sono state le discussioni che hanno impegnato i membri votanti del FOMC.

Il dato più importante della settimana sarà la disoccupazione USA, che arriverà giovedì, quando in Italia saranno le 14:30.

Sarà importante perché in diversi tra i membri votanti del FOMC si sono detti contrari ai tagli a dicembre citando proprio una certa resilienza del mercato del lavoro. Resilienza che potrebbe venire smentita però giovedì.

Sempre giovedì ci saranno le non farm payrolls, anche queste di enorme importanza e che segnaleranno con maggiore chiarezza l’andamento del mercato del lavoro USA, che rimane per il momento il fattore più importante da seguire.

DatoData e orarioPrevisioni
Verbali FOMCMercoledì 19 20:00 italiane
DisoccupazioneGiovedì 20 14:30 italiane4,3%
Non Farm PayrollsGiovedì 20 14:30 italiane50k

I dati più importanti della settimana

Occhi puntati anche su dichiarazioni e Fedwatch Tool

La cosa che interessa maggiormente i mercati in questa fase sono le prospettive sui tagli di dicembre – che Fedwatch Tool immortala sintetizzando il prezzo dei futures sui Fed Funds Rate. Sarà uno dei grafici che in questi giorni vedrete più di frequente sul sito e che seguiremo anche in chat sul nostro Canale Telegram.

Il fear & greed rimane su livelli molto bassi

A spostare questo indicatore potrebbero essere anche dichiarazioni dei membri del FOMC – che saranno comunque presenti nel corso della settimana.

Rimane comunque una situazione di paura dei mercati, dopo aver toccato – nell’indicatore Fear & Greed, un bottom di 10.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments