Sarà un altro di quei lunedì durante i quali Strategy, la società di Michael Saylor che è ormai un’enorme cassaforte di Bitcoin, comunicherà degli acquisti. Anche per placare il FUD – che parlava di possibilità di vendita da parte di Strategy stessa – Michael Saylor si è preso un impegno significativo in mondovisione – affermando che il gruppo sta continuando a comprare e che lo sta facendo in realtà in modo sostanzioso.
Il termine di paragone sarà quello delle scorse settimane – durante le quali gli acquisti sono andati a rilento, complice una certa difficoltà nel raccogliere capitale a mercato. Vuoi per il particolare momento del settore crypto, vuoi ancora perché la concorrenza comincia a essere tanta, soprattutto lato Ethereum.
Europa in soccorso
Anche se fino alle 14:00 circa ora italiana non avremo aggiornamenti sul tema, ci sono ottime probabilità che il capitale impiegato eventualmente da Saylor questa settimana sia di origine europea.
Il gruppo ha infatti lanciato poco più di una settimana fa delle nuove azioni speciali per il mercato europeo, tramite le quali vuole portare a casa centinaia di milioni di euro.
Il funzionamento di $STRE, questo il ticker con il quale saranno commercializzate, sarà simile a quello di diverse azioni speciali emesse già negli USA. Dividendo speciale del 10%, che sarà cumulabile fino a un 18% nel caso in cui non dovesse essere pagato a scadenza.
Non è chiaro per il momento, appunto, quanto abbia ottenuto in collocamento questo titolo e se le vendite siano state già portate a termine.
E non è chiaro neanche se intanto il fronte americano si sia sbloccato o meno. Ne sapremo di più alle 14:00, con il mondo degli investitori in Bitcoin che penderà ancora una volta dalle labbra del CEO di Strategy.
Mancano anche gli ETF
In questa fase discendente di mercato – che Alex Lavarello si è preoccupato di illustrare qui in dettaglio – sono mancati anche gli afflussi da parte degli ETF, che sono stati nel corso del 2024 e del 2025 una parte integrante della corsa di Bitcoin verso i massimi.
Fasi che abbiamo sperimentato anche in passato, ma non con questa intensità. Sarà un’altra delle chiavi di volta dell’eventuale ripresa, mentre Bitcoin scambia questa mattina sopra i 95.000$, spinto dalla buona partenza dei futures USA.
Una situazione complessivamente di difficile lettura e che andrà indagata più a fondo, cosa che faremo anche sul nostro Canale Telegram Ufficiale – sul quale potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità di mercato.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
