Se non bastassero le complicazioni dovute a ansie AI e trimestrali Nvidia, arriva anche BLS, il Bureau of Labour Statistics a complicare un quadro già parecchio fosco. In tanti anni di attività mai ci saremmo sognati di dover aggiornare più volte all’intero di una stessa giornata le previsioni sui tagli ai tassi. E invece eccoci qui, a cospargerci anche un po’ il capo di cenere, per quanto non sia Criptovaluta.it® a gestire BLS.
Ad ogni modo: l’ipotesi no-tagli ora si fa molto più baldanzosa e segnala un 64% circa, contro il 36% residuale all’ipotesi tagli. L’annuncio improvvido di BLS arriva inoltre all’interno di una giornata già complicata, dove alla staticità assoluta del mondo azionario, quello crypto e Bitcoin aveva fatto segnalare… altri perdite.
BLS confonde ancora di più
Lontani sono i tempi in cui gli istituti di statistica nazionali erano ritenuti Cassazione. Oggi il comportamento di quelli USA – complice anche lo shutdown – è erratico al punto tale da causare ancora più problemi ad un mercato già in subbuglio.
BLS ha infatti annunciato che non avremo i dati (già in ritardo) sul mercato del lavoro di ottobre e che saranno rinviati al 16 dicembre quelli su novembre. Il che pone questi dati dopo il FOMC di dicembre, la riunione che dovrà decidere se tagliare o meno i tassi.
Perché sono così importanti? Perché il partito no tagli al FOMC puntava proprio sull’assenza di dati per invitare tutti alla prudenza. Assenza di dati che ora è concreta, perché il FOMC dovrà decidere sapendone poco o nulla di ciò che avviene in uno dei mercati più importanti per il suo mandato, ovvero quello del lavoro.
I mercati stavano già vivendo una fase complicata, con Bitcoin che per qualche minuto aveva anche bucato al ribasso gli 89.000$. Male anche il resto del settore, disperatamente alla ricerca di un bottom.
Ottimismo Nvidia?
Nvidia è tra i pochi titoli a vivere una giornata molto autunnale sui mercati con un pizzico di brio. Segno che c’è dell’ottimismo sui dati e sulla guidance del gruppo che è cardine di tutto il movimento AI.
Alle 22:20 ora italiana dovrebbe essere svelato l’arcano, per capire se siamo ancora a cavallo dell’unico trend forte di questo ciclo – quello AI – oppure se le preoccupazioni innescate da qualche mr short sono davvero fondate.
Per il resto – parlare di equilibri da ritrovare è forse anche superfluo. Gli effetti disastrosi dello shutdown sono ancora tra noi. La speranza è quella di liberarsene il prima possibile.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
