Su base settimanale, i mercati crypto sono in rialzo, e si tratta di un rialzo generalizzato. Tuttavia, pur non volendo essere negativi, va anche rilevato che questa fase di rimbalzo sembra ancora debole. Questo è visibile su singoli token, e in questo caso su Ripple (XRP).
Ripple tra rimbalzo e incertezza
Considerando il rialzo su base weekly, XRP si attesta a un +7,30%. Attualmente Ripple quota 2,197$ e sta interrompendo una discesa che durava da quattro settimane consecutive. Questo rimbalzo settimanale, tuttavia, contribuisce solo in parte a diminuire il calo di novembre, che oggi si attesta a -12,35%. L’andamento da inizio 2025 per XRP ritorna in positivo con un +5,66%.
Ripple sul daily bloccato dalla resistenza
Osservando il grafico daily di Ripple possiamo riscontrare questa fase di incertezza, anche in un contesto di rialzo.

Il prezzo si sta bloccando ormai sotto l’area di resistenza dei 2,25$, che avevamo evidenziato nella nostra analisi del 25 novembre come fondamentale per un breakout di breve termine che avrebbe confermato una forza di XRP.
XRP bloccato sotto la resistenza
Da questa view si può vedere che il prezzo è in una fase di contrazione e oggi sta andando a rompere al ribasso la breve congestione dei tre giorni precedenti. Anche l‘indicatore RSI, ovviamente, sta perdendo forza dopo essersi avvicinato all’area di ipercomprato, senza però esserci entrato.
Supporto cruciale per XRP
Per non annullare questo tentativo di rialzo, XRP ha un supporto che deve mantenere e che passa in area 2,050$. Una perdita di questo livello supportivo annullerebbe il tentativo di rimbalzo attualmente in atto con nuovo avvitamento ribassista.
Questo contrasto indica una fase di indebolimento dell’utilizzo reale, ma con una base di investitori ancora resiliente.
Panoramica di Ripple dai minimi di aprile all’ATH
Andando ad analizzare il grafico weekly di XRP, vediamo una panoramica del suo movimento dal minimo registrato in aprile a 1,6118$. Da lì è scattata la fase di rimbalzo con una serie di swing che ha portato Ripple a un’accelerazione a giugno, con il nuovo massimo a 3,665$ toccato a luglio.

Contrazione e flash crash di ottobre
Su questo livello, XRP si è fermato e ha poi iniziato una fase di contrazione attorno al supporto a 2,80$, con un successivo rimbalzo. Nuova fase di ribasso e poi flash crash di ottobre che ha rotto tutto con un minimo a 1,58$ per XRP.
Livello di resistenza cruciale
Il flash crash ha provocato una spike ribassista con rapido rimbalzo, ma il prezzo di Ripple si è fermato su quello che è diventato il livello di resistenza principale in area 2,65$ e ha avviato una nuova fase di contrazione. Questo livello di resistenza è quello principale che Ripple deve rompere per uscire da questa fase di down trend in cui è entrato e riprendere un tentativo di up trend di medio-lungo periodo.
Anche dai dati on-chain segni di contrazione
I dati on-chain di Ripple mostrano una rete in rallentamento: il volume dei pagamenti è in forte calo e l’attività transazionale si è ridotta sensibilmente nelle ultime settimane. Nonostante ciò, gli holder di lungo periodo restano stabili e non mostrano segnali di capitolazione, per un approfondimento: Ripple rimbalza su un LIVELLO CHIAVE: i tori non mollano la presa su XRP!
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
