Il 2025 è stato per molti aspetti l’anno di Hyperliquid (HYPE), che ha scalato le vette delle crypto Top 20. Attualmente, HYPE ha una capitalizzazione di mercato di 11,936 miliardi di dollari e occupa stabilmente la posizione numero 11 del ranking globale, dietro a Cardano, che capitalizza 14,9 miliardi di dollari.
Hyperliquid: fase di rialzo weekly
$HYPE ha debuttato sugli exchange un anno fa e oggi quota 35,40$ ed è su base settimanale in rialzo di un +11%, interrompendo una serie di quattro ribassi weekly consecutivi, una sequenza che non si verificava dal periodo di febbraio – marzo scorso. Su base mensile, a novembre HYPE è in contrazione del -19%, ma da inizio 2025 è invece in rialzo del +47%. Questo rialzo è il migliore della top 20, se si escludono le performance delle privacy coin, Zcash e Monero.
Scenario tecnico di breve di Hyperliquid
Focalizzandoci sul breve periodo sul grafico daily, osserviamo l’andamento del prezzo di HYPE. Dal flash crash di ottobre, quando era arrivato a toccare un minimo a 31,90$, è seguita una fase di rimbalzo contenuta nell’area supportiva dei 34,50$. Da qui ha avviato una fase di rialzo che aveva portato nuovamente HYPE nell’area dei 50$.

Calo di novembre e breakdown
Con l’inizio di novembre, c’è stata una nuova fase di contrazione del prezzo che ha avuto un’accelerazione una settimana fa, con rottura del supporto e discesa fino a un nuovo minimo di 29,40$. Da lì è scaturito un rimbalzo del prezzo di HYPE durante questa settimana.
Adesso, però, si sta fermando da quattro giorni sotto il primo livello di resistenza vettoriale di 37$, che corrisponde al 38% di ritracciamento di Fibonacci del vettore di movimento che va dai 50$ sino al minimo recente.
Obiettivi e supporto di breve periodo
È fondamentale un breakout di questo livello per poi puntare verso l’area di resistenza dei 39,50$, dove passa anche la media mobile (SMA 50). Solo con un superamento di quest’area HYPE potrà dimostrare la forza del rimbalzo e riprendere una fase di uptrend. Sul lato corto, per non annullare questo tentativo di rimbalzo, è necessario che resti sopra l’area di supporto dei 33,00$.
Divergenze tra retail e Top Traders
Su Hyperliquid emerge una divergenza tra comportamento retail e operatori professionali. La maggioranza dei piccoli trader mantiene posizioni long, mentre i top traders si concentrano sullo short. Le whales, dopo un periodo di cautela, sono tornate net long, un segnale che potrebbe anticipare un possibile cambio di ciclo.
Analisi weekly di Hyperliquid dai minimi all’ATH
Sul grafico weekly abbiamo la panoramica dell’andamento di Hyperliquid nel 2025, dove si coglie la fase di rialzo partita dai minimi di aprile che ha portato all’ATH a metà settembre a 59,40$.

Dopo l’ATH, ha poi avuto inizio una fase di contrazione con rottura del canale ascendente evidenziato in arancione. La scorsa settimana, tecnicamente, il prezzo è arrivato sull’area di proiezione di questo ribasso, che indica i 27,70$. Qui passa anche un livello di supporto vettoriale evidenziato in arancione in area 28,50$.
Livello chiave per l’uptrend
Adesso è fondamentale che HYPE mantenga quest’area e riprenda un uptrend anche nella prossima settimana. Tutto questo per poi arrivare verso l’area di resistenza di medio periodo del vettore principale, che parte dall’ATH sino ai recenti minimi, e che passa in area 45$. Questo livello confermerebbe un’uscita di Hyperliquid dalla fase ribassista in atto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
