Do Kwon, uno dei due simboli della spettacolare liquefazione del mercato crypto nel 2022, potrebbe cavarsela con meno di Sam Bankman-Fried. La pubblica accusa ha infatti chiesto 12 anni di reclusione per l’ormai ex leader del progetto Terra Luna.
La difesa di Do Kwon, un tempo tra gli uomini più potenti del mondo crypto, punta invece a 5 anni di reclusione, per una pena che sarà scontata negli Stati Uniti, nonostante anche la Corea del Sud avesse avanzato richiesta di estradizione.
Uno dei crack più spettacolari dello scorso bear market
Anzi, il crack che probabilmente sancì l’inizio del bear market e che innescò una serie di eventi a catena che avrebbero portato più avanti anche al fallimento di diversi player top del mondo crypto, come anche FTX.
Il crack in questione è quello di Terra Luna, protocollo generalista che però era diventato molto popolare per l’economia circolare (con rendimenti sopra il 20%!) della propria stablecoin UST. Una serie di eventi per i quali Do Kwon, il leader del progetto, è stato ritenuto chiaramente responsabile.
La giustizia USA chiede almeno 12 anni di reclusione:
L’enorme scala e l’impatto della frode pluriennale di Kwon è notevole. Kwon ha privato gli acquirenti di UST e Terra dell’abilità di fare delle scelte informate sui loro acquisti, e ha artificialmente aumentato il valore delle criptovalute di Terraform, che lo hanno arricchito direttamente e hanno contribuito al suo status nell’industria.
Questo è quanto si legge nelle richieste della procura – che ritiene Do Kwon dunque pienamente responsabile di quanto avvenuto. Le accuse riguardano tutte il crollo di Terra USD ($UST), stablecoin algoritmica che è implosa andando a zero e trascinandosi dietro tutto il castello di carte (e di bit) dell’ecosistema Terra Luna.
Anche SEC coinvolta
Anche se per altre questioni, che sono civili e riguardano la frode degli investitori, secondo le leggi che regolano i mercati negli Stati Uniti.
Non dovremo comunque aspettare molto: la data per la sentenza (penale) è fissata per l’11 dicembre per il primo grado, che potrebbe comunque poi essere oggetto di appello. Ad ogni modo, il fallimento spettacolare del progetto Terra Luna varrà meno anni di carcere di quelli che sono stati comminati, in circostanze legalmente molto diverse, a un altro dei simboli dello scorso bear market, ovvero Sam Bankman Fried.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
