La parola che stiamo utilizzando più spesso in questo periodo è incertezza, accompagnata da una debolezza che si riflette anche sull’andamento del prezzo di Litecoin (LTC), deludente nelle ultime settimane.
La fase di incertezza su Litecoin
Attualmente LTC quota 78$ e nel mese di dicembre è in contrazione del -2,90%, registrando il quarto mese consecutivo in rosso. Da inizio 2025 l’andamento di Litecoin è negativo, con una performance pari a -22,70%. Il dato evidenzia un anno estremamente volatile per LTC, con un’escursione dal massimo al minimo che si colloca intorno al 56%.
Litecoin continuità tecnica senza novità recenti
Nell’ultimo paio di mesi non si registrano neanche eventi o upgrade rilevanti né nuove partnership ufficiali. L’attenzione della community si era accesa solo per un post enigmatico dell’account X ufficiale inizio novembre, rimasto senza seguito. In assenza di news il prezzo di LTC è rimasto imprigionato dalle dinamiche ribassiste del mercato.
Panoramica weekly di lungo periodo su Litecoin

Sul grafico weekly di LTC abbiamo una panoramica del prezzo di lungo periodo a partire dai minimi registrati ad agosto 2024 in area 50 USDT. Da questo livello si coglie l’accelerazione rialzista della parte finale dello scorso anno, quando a dicembre il prezzo ha raggiunto l’ultimo picco massimo di periodo a 147,23 USDT.
Calo nel 2025 e minimo annuale
Dal massimo è seguita una fase di swing, culminata con un crollo nel mese di marzo, quando Litecoin ha registrato una discesa del -35,20%. In aprile è stato segnato un minimo a 63,20$, da cui è poi partita una fase di rimbalzo del prezzo di LTC. Il recupero non è stato lineare, ma caratterizzato da una sequenza di rialzi e ribassi.
Massimi estivi e flash crash di ottobre
L’ultimo massimo rilevante è stato toccato prima del flash crash di ottobre, a 135,86$. Durante il flash crash Litecoin ha poi registrato un minimo a 71,86$, da cui è partito un tentativo di rimbalzo che a novembre ha subito un’inversione, con un netto calo evidenziato da cinque candele weekly consecutive in rosso.
Allo stato attuale LTC sta registrando questa settimana un andamento positivo del +1,50%. Sul grafico si può inoltre osservare una fase tecnica delicata, con il prezzo che sta testando la diagonal line supportiva, evidenziata in verde.
Scenario sul grafico daily di Litecoin

Passando all’analisi dello scenario di breve termine sul grafico daily, riportiamo una panoramica a partire dall’ultimo massimo rilevante registrato a novembre in area 105$. Da quel livello è iniziata una fase di contrazione del prezzo che ha portato LTC a segnare, a inizio dicembre, un minimo in area 74,71$.
Pressioni ribassiste su Litecoin
Da questo minimo Litecoin ha provato una fase di rimbalzo che, come si può osservare sul grafico, non è riuscito ad arrivare al primo livello di resistenza vettoriale in area 89 USDT. Da circa cinque giorni il prezzo è tornato in una fase di contrazione, con il rischio concreto di una rottura dei minimi di inizio mese.
L’indicatore RSI sta mostrando chiaramente la debolezza del movimento, pur non essendo ancora entrato in area di ipervenduto, segnalando quindi una pressione ribassista ancora attiva senza eccessi tecnici estremi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
