Tra i token che stanno subendo la correzione più forte negli ultimi due mesi spicca sicuramente Sui (SUI). Attualmente quota 1,484 USDT e sta registrando un’ulteriore settimana in contrazione pari ad un -4,50% e poco sopra ai minimi mensili toccati a 1,3039 USDT. Ecco il nostro approfondimento per capire i fondamentali tecnici di $SUI.
SUI: ribasso prolungato da ottobre
Il mese di dicembre risulta al momento sostanzialmente invariato, con una variazione del -0,90%, che segue però la pesante chiusura di novembre a -36,70%, a sua volta successiva a un ottobre chiuso a -27,50%. La sequenza evidenzia una fase di debolezza prolungata.
L’andamento di Sui da inizio 2025 è passato decisamente in territorio negativo e registra un profondo rosso pari a -63,90%, confermando una delle performance peggiori tra i principali token.
Panoramica grafica e confronto con la Top 20

Sul grafico allegato riportiamo una panoramica del prezzo di Sui a partire da ottobre, quando il trend ha girato al ribasso. Nel confronto con l’andamento delle Top 20, il prezzo di $SUI segna un calo di circa -54% nell’arco degli ultimi 70 giorni. Fa peggio soltanto Avalanche, con una perdita pari a -59,40%.
Tra i token che stanno mostrando una maggiore tenuta relativa troviamo invece le privacy coin e Bitcoin Cash, che registra un contenuto -1,30%, come già analizzato nella giornata di ieri.
Panoramica weekly di SUI dal massimo storico
Attualmente Sui ha una market cap pari a 5,575 miliardi di dollari e occupa la posizione numero 20 del ranking globale.

Sul grafico weekly riportiamo una panoramica dell’andamento del prezzo di Sui a partire dal suo ATH a 5,3687 USDT registrato a inizio gennaio. Da questo picco è iniziata una violenta fase di downtrend che ha spinto il prezzo a segnare un minimo in area 1,7174 USDT nel mese di aprile, con un crollo di circa il -68% nell’arco di poco più di tre mesi.
Rimbalzo primaverile e massimo estivo
Dal minimo di aprile si è sviluppata una fase di rimbalzo del prezzo di Sui, caratterizzata da una sequenza di swing rialzisti e correttivi. Questo movimento ha portato alla registrazione di un massimo relativo tra la fine di giugno e la fine di luglio in area 4,4436 USDT, livello dal quale il prezzo ha successivamente perso forza.
Ribasso e flash crash di ottobre
Dal massimo estivo è partita una nuova fase di ribasso che ha riportato il prezzo a testare l’area supportiva dei 3,10 USDT. Questo livello è stato poi violato con il flash crash di ottobre, durante il quale Sui ha segnato un minimo in spike a 0,50586 USDT, seguito da un rapido rimbalzo tecnico.
Ripresa del downtrend dopo il flash crash
Focalizzandoci sugli ultimi movimenti di SUI, dopo il rimbalzo seguito allo spike ribassista, il prezzo ha rapidamente ripreso il proprio downtrend. La fase correttiva si è sviluppata con una sequenza di quattro settimane consecutive negative, che hanno spinto le quotazioni fino al minimo in area 1,3111 USDT, toccato nell’ultima settimana di novembre. Questo livello si colloca poco sopra il supporto principale individuato in area 1,12 USDT.
Tentativo di rimbalzo e nuova debolezza
Il tentativo di rimbalzo, si è arrestato sulla prima resistenza vettoriale in area 1,78 USDT, livello che era stato indicato nell’analisi del 25 novembre:
… la prima resistenza rilevante per confermare la forza del movimento rialzista passa in area 1,78 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Da questo livello il prezzo ha nuovamente invertito al ribasso.
Scenario di breve periodo sul grafico daily

Sul grafico daily osserviamo il prezzo di $SUI che si muove in una struttura laterale inclinata al ribasso, rimanendo sostanzialmente vicino ai minimi registrati a novembre e l’inizio di dicembre.
Da notare come su questa zona di resistenza di breve periodo il livello risulti ora intersecato anche dalla media mobile (SMA 50). Questo elemento rafforza ulteriormente la struttura discendente del prezzo, rendendo l’area ancora più rilevante dal punto di vista tecnico.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
