È momento di nuove previsioni, quelle per il 2026. A pubblicarle è Bitwise, che ha – come dicono gli specialisti americani – un mixed record per quanto riguarda i forecast che offre al mercato a tema Bitcoin e crypto. Questa volta però non sono soltanto previsioni di prezzo, ma anche previsioni di come si muoverà il mercato crypto in relazione agli altri, ovvero principalmente a quello azionario. E ce n’è anche per il classico ciclo quadriennale al quale tutti ricorrono quando c’è da leggere il futuro di $BTC.
Sono prese di posizione molto importanti e controtendenza, che andremo ad analizzare in breve, per poi rimandarvi all’analisi completa effettuata dal gestore che si occupa principalmente di fondi su Bitcoin e crypto.
Addio ciclo, addio correlazione con l’azionario e…
Prima previsione dura, che in realtà non è la prima volta che leggiamo. Il vecchio ciclo dei 4 anni, basato sull’halving, sarà cosa del passato.
Bitcoin si è storicamente mosso in cicli quadriennali, con tre significanti up per tre anni consecutivi, seguiti poi da una correzione importante. Seguendo questa teoria del ciclo, il 2026 sarà un anno di correzione.
Secondo Matt Hougan però, che di Bitwise è CIO, non sarà questo il caso per il 2026. Questo perché ogni halving è la metà meno importante dei precedenti, perché nel 2018 e nel 2022 si sono avuti rialzi ai tassi che hanno impattato su Bitcoin (mentre nel 2026 i tassi scenderanno) e perché un aumento della regolamentazione ridurrà le occasioni di correzione profonda.
- Secondo punto: meno volatilità di Nvidia
Come ricorda sempre Matt Hougan, chi è da tempo nel settore crypto sa bene che Bitcoin è sempre stato caratterizzato da alta volatilità. Recentemente però Bitcoin si è dimostrato essere molto meno volatile del passato. Per il 2025, è stato addirittura meno volatile delle azioni Nvidia.
Secondo il CIO di Bitwise, si tratterà di un trend che sarà confermato nel 2026.
- Terzo punto: meno correlazione tra Bitcoin e azioni
È forse il più importante. Hougan contesta una lettura pigra dell’andamento di Bitcoin da parte dei media, che amano ripetere analisi basate sulla correlazione tra azioni e BTC.
I dati invece già suggerirebbero il contrario. Le correlazioni a 90 giorni tra BTC e S&P 500 difficilmente superano lo 0,50.
E secondo sempre Matt Hougan, dal 2026 si scenderà ancora di più, perché ci saranno, dice sempre il CIO di Bitwise, dei fattori specifici che impatteranno sulle crypto, dalla regolamentazione all’adozione di certe tecnologie.
Sono previsioni corrette? Dipende dai punti di vista: sono certamente ottimistiche e non potrebbero essere altrimenti da parte di un gestore che è attivo solo sulle crypto o su asset correlati.
Qui puoi leggere la sua analisi completa.
Per quanto riguarda i prezzi? Ci saranno nuovi massimi nel 2026. Il che vorrebbe dire quantomeno il recupero di tutto quanto è stato perso nel corso degli ultimi mesi.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi

almeno questa previsione sul prezzo sembra più credibile rispetto alle sparate precedenti poi si sa che è sempre il mercato a dare i prezzi.