Home / Fetch.ai: dopo il CROLLO del prezzo i primi segnali di REAZIONE nel settore AI [Analisi]

Fetch.ai (FET)
Fetch.ai (FET)

Fetch.ai: dopo il CROLLO del prezzo i primi segnali di REAZIONE nel settore AI [Analisi]

Fetch.ai rimbalza del 7% grazie ai pagamenti autonomi su Visa, ma il settore AI resta il peggiore del 2025 con pesanti perdite.

In questo 2025 ribassista per il mercato crypto, il settore legato all’intelligenza artificiale (AI) è probabilmente quello che sta registrando le performance più negative in assoluto. Tuttavia, qualcosa inizia a muoversi, come si è potuto osservare su Fetch.ai (FET), aka Artificial Superintelligence Alliance, anche grazie a un’importante novità per il protocollo.

Goditi qui un bonus con Bitunix fino a 10.000$ – iscriviti per godere di una promo disponibile soltanto sul nostro sito!

Segnali di movimento su Fetch.ai

Attualmente $FET quota 0,2070 USDT e da inizio 2025 registra ancora un pesante -83%, ma sul timeframe weekly mostra un rimbalzo del +7%. Il movimento è stato favorito da news relative a sviluppi operativi e all’espansione delle sue applicazioni.

Pagamenti autonomi tra intelligenze artificiali con FET

Fetch.ai introduce un sistema di pagamenti AI-to-AI che permette ad AI agents di effettuare transazioni autonome sul circuito Visa. Gli agenti possono pagare servizi digitali e fisici usando FET e USDC tramite credenziali temporanee, senza conti bancari tradizionali. La soluzione apre a modelli automatici, micro-pagamenti e servizi on-demand gestiti direttamente da intelligenze artificiali, per applicazioni commerciali e industriali scalabili.

Contesto generale e criticità recenti

Gli ultimi mesi di Fetch.ai sono stati particolarmente travagliati, sia sul fronte delle quotazioni sia su quello della gestione societaria. Il progetto è stato coinvolto in un’importante causa legale con Ocean Protocol, uno dei tre soggetti che hanno dato vita alla nuova entità Artificial Superintelligence Alliance (ASI), tuttora identificata dal ticker FET.

Andamento di Fetch.ai nel 2025

Fetch.ai (FET) – weekly 19 dicembre 2025

Osservando il grafico weekly, è possibile analizzare l’andamento del prezzo a partire dall’ultimo massimo rilevante, toccato a dicembre 2024 a 2,195 USDT. Da questo picco è seguita una fase di forte contrazione nella prima parte del 2025, che ha portato FET a segnare un minimo a 0,3450 USDT nel mese di aprile.

Da quel minimo è partita una fase di rimbalzo che si è però arrestata poco sotto la resistenza di 1,05 USDT. Successivamente, il grafico evidenzia una lunga fase di congestione compresa tra maggio e settembre, poi risolta al ribasso con il flash crash di ottobre, che ha spinto il prezzo fino a un minimo di 0,1143 USDT.

Nuovi tentativi di reazione e debolezza persistente

Dal minimo si è verificato un tentativo di rimbalzo, ma il prezzo si è bloccato sull’area di resistenza a 0,40 USDT, da cui è poi ripartita una nuova fase di contrazione delle quotazioni.

Scenario sul grafico daily per Fetch.ai

Osservando il grafico daily di $FET, l’attenzione è focalizzata sull’ultima gamba ribassista partita dopo lo spike di novembre bloccato su quella che era la resistenza 0,4130.

Fetch.ai (FET) - daily 19 dicembre 2025
Fetch.ai (FET) – daily 19 dicembre 2025

Nella giornata di ieri FET è tornato sull’area dei minimi registrati a inizio novembre a 0,1950 USDT. Oggi il prezzo sta reagendo con un rialzo del +6,80%, configurando un tentativo di rimbalzo di breve.

Livelli di resistenza e indicatori

La prima resistenza di brevissimo termine passa in area 0,2340 USDT. Superato questo livello, FET incontrerebbe la media mobile (Sma 50), attualmente collocata in area 0,2640 USDT, dove transita anche una resistenza statica evidenziata dalla trendline arancione.

Sul fronte degli indicatori, il prezzo non ha mostrato segnali di eccesso oltre le Bande di Bollinger inferiore. L’RSI, invece, sta rientrando dalla zona di ipercomprato e si avvicina al taglio rialzista della propria media mobile, elemento che potrebbe indicare una possibile prosecuzione della forza del rimbalzo in atto.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments