Il mercato crypto nel weekend si sta dimostrando poco mosso, con situazioni di lateralità. Questo è visibile in primis su Bitcoin, che ieri ha chiuso a +0,24%, all’interno di un range ultra contenuto. Il movimento tra minimo e massimo è stato inferiore all’1%, segnalando una fase di forte compressione della volatilità.
Weekend poco mosso per le crypto
Una situazione molto simile si osserva anche su Ethereum, che ha chiuso la giornata a -0,05%. Attualmente BTC quota 88.174$ e resta sotto la sua resistenza di breve posta a 89.500$, il cui breakout aprirebbe ad un possibile allungo verso la resistenza dei 94.000$.

Situazione uguale per Ethereum (ETH) che quota 2.981$ rimane al di sotto della resistenza dei 3.100$. Al momento di questa stesura la giornata è per entrambi sostanzialmente invariata.
Dicembre debole, spunti su alcune altcoin
Dicembre sta continuando a essere debole per il comparto cripto, come si può osservare dalla panoramica delle Top 20 in allegato. Risultano in positivo solo Bitcoin Cash (analizzato ieri) e le due privacy coins Monero e Zcash.

Vanno segnalati movimenti al rialzo di Uniswap, in crescita su base settimanale, e di Internet Computer, che mostra segnali di recupero rispetto al resto del comparto.
Uniswap rialzo weekly a +19%
Attualmente Uniswap (UNI) quota 6,34 USDT e su base weekly cresce del +19,40%. Sul grafico di Uniswap, nella parte sinistra abbiamo una view con la fase di contrazione iniziata in agosto in area di resistenza a 12 USDT. Da quel livello il prezzo ha avviato una fase di ribasso, successivamente aggravata dal flash crash di ottobre, durante il quale è stato toccato un minimo in spike a 2 USDT.

Nel mese di novembre si è poi sviluppata una fase di rimbalzo, con un massimo raggiunto in area 10,35 USDT, molto vicino alla zona di resistenza dei 10,75 USDT. Successivamente $UNI ha avviato una nuova fase di contrazione, pur chiudendo il mese di novembre in territorio positivo.
Vista daily di Uniswap e segnali tecnici
Nel mese di dicembre Uniswap ha toccato un minimo a 4,89 USDT, livello dal quale Uniswap ha avviato un nuovo rimbalzo, come si può osservare nel grafico daily di destra. Nell’analisi del 18 dicembre era stato segnalato:
.. Per una prosecuzione del movimento UNI dovrà raggiungere la media mobile (Sma 50).. – .. un’estensione rialzista verso la prima resistenza vettoriale in area 6,90 USDT.
Alessandro Lavarello – Trader professionista e analista di Criptovaluta.it
Questa fase è in corso con il prezzo passato ieri sopra la SMA e ora può proseguire verso la resistenza obiettivo di 6,90 USDT.
Indicatori e attenzione alle possibili inversioni
L’indicatore RSI sta confermando la forza del movimento in atto su Uniswap, essendo entrato in area di ipercomprato. Adesso il prezzo si sta sviluppando esternamente alla banda di Bollinger superiore, condizione che suggerisce di prestare attenzione alla possibile comparsa di candele tipiche di inversione, che potrebbero temporaneamente interrompere o rallentare il movimento rialzista in corso.
Reazione rialzista di Internet Computer
Ieri Internet Computer (ICP) ha avuto una reazione rialzista, con un buon movimento al rialzo pari a +16,17%. Attualmente ICP quota 3,18 USDT e oggi si trova in fase di ritracciamento, con un -7%.

Sul grafico, nella parte sinistra, è presente una panoramica weekly dove si può osservare la forte fase di contrazione in atto da novembre, che ha segnato cinque settimane consecutive in rosso. Nella settimana attuale, il rialzo di ieri riporta il movimento su base weekly a +3,51%.
Scenario di breve di ICP
Osservando invece il grafico daily, si può vedere come la strada sia ancora lunga per ICP. Una prima resistenza si colloca in area 3,73 USDT, mentre successivamente il movimento potrebbe proseguire verso l’area dove transita la media mobile a 4,45 USDT. Oggi saranno necessarie delle conferme, che al momento non si stanno configurando a causa della contrazione in atto.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
