Home / Bitcoin Cash e Tron fuori dal coro | In verde a dicembre. Dove possono arrivare [Analisi]

Tron - Bitcoin Cash
Tron - Bitcoin Cash

Bitcoin Cash e Tron fuori dal coro | In verde a dicembre. Dove possono arrivare [Analisi]

Il mese di dicembre segna il calo delle crypto, ma Bitcoin Cash e Tron resistono e si avviano ad una chiusura 2025 in positivo

Il mese di dicembre si sta confermando negativo per gran parte del comparto crypto, in particolare per i token della Top 20 per capitalizzazione. Al momento, soltanto due progetti risultano in territorio positivo e si avviano a chiudere non solo il mese, ma anche l’intero 2025 in verde, Bitcoin Cash e Tron.

Scegli Kraken e hai 20$ di BITCOIN IN REGALO per Natale se fai almeno 100$ di volumi. Ti aspetta una promo incredibile, da uno dei top exchange!

Bitcoin Cash e Tron in controtendenza

Bitcoin Cash e Tron rappresentano le eccezioni in un contesto ampiamente ribassista, all’interno del quale Bitcoin ed Ethereum stanno scivolando verso una chiusura annuale negativa.

Top 20 da inizio 2025
Top 20 da inizio 2025

Nel grafico allegato abbiamo la panoramica dell’andamento dei principali token della Top 20 da inizio dicembre. Bitcoin Cash guida la classifica con un +5,50%, seguito da Tron, che registra un +0,57%. Tutti gli altri token mostrano invece variazioni negative, con Hyperliquid il peggiore a -25%.

Panoramica storica di Tron

Sul grafico monthly possiamo osservare l’andamento di Tron (TRX) su una panoramica che parte dai minimi registrati nel 2022. È evidente una prima fase di consolidamento e una successiva accelerazione rialzista, avvenuta soprattutto nella seconda parte del 2024, quando il prezzo ha toccato il suo ATH in spike rialzista a 0,45 USDT.

Tron (TRX) - grafico monthly dicembre 2025
Tron (TRX) – grafico monthly dicembre 2025

Contrazione nel 2025 e rimbalzo

Nel 2025 è seguita una fase di forte contrazione. TRX ha toccato un minimo a 0,2011 USDT, da dove ha poi ripreso un nuovo uptrend con un’accelerazione durata sei mesi consecutivi e un massimo registrato in agosto a 0,37 USDT.

Da questo picco è iniziata una fase di contrazione del prezzo, con tre mesi consecutivi in rosso, evento già accaduto in precedenza tra marzo e maggio 2024. Nella fase di discesa Tron ha fatto il breakdown del supporto in area 0,2850 USDT e in dicembre ha registrato un minimo a 0,2706 USDT.

Scenario weekly di Tron e livelli tecnici

Tron (TRX) - grafico weekly 24 dicembre 2025
Tron (TRX) – grafico weekly 24 dicembre 2025

Da questo livello è in corso un tentativo di rimbalzo e su base mensile TRX è comunque in positivo del +0,57%. Sul grafico weekly si può osservare come il prezzo sia nelle ultime quattro settimane in una fase di indecisione e stia lavorando attorno al vecchio supporto degli 0,2850 USDT.

Dal punto di vista tecnico, nel breve periodo è necessario che Tron riesca a chiudere una settimana sopra l’area di 0,2850 USDT per poi provare un allungo verso 0,31 USDT, da dove era iniziato il rimbalzo di novembre.

Bitcoin Cash in forte rialzo a dicembre

Il token che nel mese di dicembre sta registrando la migliore performance e Bitcoin Cash (BCH) che quota 572,15 USDT e segna un rialzo del +5,60%. Tra quelli storici per market cap, mostra il rialzo maggiore da inizio 2025 con un +27%, seguito da Binance Coin con un +18%. In realtà, da settembre si è visto anche l’ingresso con forza di Zcash e Monero, che registrano rispettivamente un +600% e un +122%.

Panoramica weekly di Bitcoin Cash

Bitcoin Cash (BCH) - grafico weekly 24 dicembre 2025
Bitcoin Cash (BCH) – grafico weekly 24 dicembre 2025

Sul grafico weekly, riportiamo una panoramica da inizio 2025 di BCH con una prima contrazione del prezzo e  minimo in aprile a 568 USDT, seguita da una fase di accelerazione che ha portato a un massimo annuale toccato a settembre a 650,90 USDT. Su questo massimo il prezzo si è avvicinato all’area di resistenza principale che passa tra 680 e 700 USDT, livello obiettivo tuttora valido.

Fase correttiva e livelli chiave

Dal picco è seguita una fase di contrazione con test dell’area supportiva dei 450 USDT, dove transita anche la media mobile (Sma 50). Dalla fine di novembre è ripresa un’accelerazione che ha portato alla rottura della resistenza intermedia in area 545 USDT, seguita da fasi di contrazione e test del supporto a 535 USDT.

Per proseguire questa fase di rialzo, su base weekly è necessaria una chiusura sopra i 600 USDT. Sul lato corto, invece, è fondamentale che non rompa con una chiusura inferiore ai 535 USDT.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments