In un contesto crypto ribassista non tutto sta scendendo in modo uniforme. Infatti emergono alcuni token meno conosciuti, che stanno registrando performance rilevanti in una fase complessa come quella attuale. Tra i casi più evidenti spicca Pippin, che il 24 dicembre ha registrato un nuovo ATH e di Merlin Chain.
Token in controtendenza: Pippin e Merlin Chain
Si tratta di due token che in questa fase sono riusciti a catalizzare attenzione e flussi di capitale. In modo ciclico, il mercato crypto tende a far emergere token che spiccano tra i top performer, partendo da posizioni meno centrali nel ranking.
Pippin nuovo ATH a Natale
Le storie di Pippin e Merlin Chain sono differenti. $PIPPIN è una crypto recente, lanciata sul mercato a fine del 2024. Attualmente quota 0,54 USDT e nel solo mese di dicembre segna una performance di +26,40%.
La market cap si attesta intorno ai 540 milioni di dollari, valore che lo colloca alla posizione numero 79 del ranking globale. Numeri che, per un progetto giovane, evidenziano una crescita rapida e una forte capacità di attrarre interesse speculativo.
Pipin rientra nella categoria delle meme coin e opera sulla blockchain di Solana. Il progetto è stato generato tramite ChatGPT e unisce la cultura tipica dei meme token alla narrativa degli agenti AI.
Panoramica grafica di PIPPIN

Nel grafico allegato riportiamo la panoramica dell’andamento del prezzo di $PIPPIN nel 2025. Sulla sinistra è visibile il weekly, dove emerge una prima lunga fase anonima. Questa fase laterale si è sviluppata nella prima parte dell’anno e ha trovato un’accelerazione nel mese di ottobre. Successivamente, nel mese di novembre, PIPPIN ha registrato una candela weekly eccezionale da +400%. Attualmente segna la quinta settimana consecutiva di rialzo. Dal momento del lancio, PIPPIN registra una crescita complessiva superiore al +4.000%. Il 24 dicembre il prezzo ha toccato il massimo storico (ATH) in area 0,78 USDT.
Struttura di breve periodo di Pippin
Dal grafico daily di destra si osserva una struttura caratterizzata da fasi di forte volatilità, come il movimento che ha portato all’ATH di 0,78 USDT con relativa lunga shadow superiore. Dal punto di vista tecnico, il primo supporto di breve periodo passa in area 0,48 USDT. Il supporto principale, più rilevante in ottica di struttura, si colloca invece in area 0,38 USDT.
Merlin Chain andamento storico
Merlin Chain (MERL) attualmente quota a 0,4470 USDT ed è sul mercato crypto dall’aprile 2024. A dicembre registra un rialzo del +28,10%, segnando il sesto mese consecutivo in verde e da inizio 2025 la performance si attesta a +60%. La market cap ha raggiunto 530 milioni di dollari, con posizione numero 79 del ranking globale.

Sul grafico weekly di sinistra abbiamo una panoramica da inizio 2025, con una congestione tra febbraio e settembre, conclusa con il breakout e rally rialzista. Successivamente si è sviluppata una fase di contrazione a ottobre, seguita da una fase di alta volatilità a fine novembre, legata al lancio di una serie di aggiornamenti sul progetto.
Scenario di breve su MERL e livelli tecnici
Ora il prezzo di Merlin Chain si sta evolvendo in una fase di lateralità, al di sotto del picco annuale di novembre in area 0,5154 USDT. In questo scenario, Merlin Chain presenta come obiettivo la prima resistenza vettoriale di lungo periodo verso area 0,60 USDT.
Sul lato opposto, il primo supporto si colloca in area 0,3380 USDT, livello già testato dal mercato. Il supporto principale, più rilevante in ottica di struttura, si trova invece in area 0,2840 USDT.
Criptovaluta.it® Ultime Notizie Bitcoin e Crypto News | Criptovalute Oggi
