Home / ETF Bitcoin: 400 milioni in fuga in un venerdì nero. Ethereum tiene prima di weekend lungo

SCAPPA ETF

ETF Bitcoin: 400 milioni in fuga in un venerdì nero. Ethereum tiene prima di weekend lungo

Brutti i numeri degli ETF su Bitcoin - prima di un weekend lungo che ferma le contrattazioni.

Brutta giornata per gli ETF Bitcoin, che perdono quasi 400 milioni di dollari di capitali (e non di capitalizzazione). In una sessione USA che è tornata ai meccanismi della scorsa settimana (volumi bassi, prezzi in discesa con New York aperta), i prodotti che permettono di investire in Bitcoin tramite fondi che lo acquistano spot hanno perso circa 395 milioni di dollari. Brutta performance che chiude una settimana altrimenti ideale almeno a Wall Street.

Con Kraken hai qui 15€ di BONUS direttamente in Bitcoin: ti basta investire da qui e versare almeno 100€ per ottenere questo bonus, da parte di uno degli exchange più solidi di sempre!

Unico ETF in positivo è quello di BlackRock, che porta a casa però soltanto 15 milioni di dollari, non abbastanza per contrastare fuoriuscite importanti dagli ETF di Fidelity, Bitwise, Ark e Grayscale.

Tutti i numeri di un brutto venerdì

I numeri raccontano di una giornata molto particolare, che è stata in primo luogo caratterizzata da volumi piuttosto bassi. iShares $IBIT, l’ETF su Bitcoin che aveva visto volumi medi giornalieri di circa 3,5 miliardi di dollari nel corso della settimana, ne ha portati a casa per la giornata di venerdì soltanto per 2,34 miliardi di dollari.

Volumi ETF Bitcoin – del 30% circa più bassi delle medie settimanali

Sul fronte degli inflow la situazione è altrettanto deprimente, con solo $IBIT che chiude la giornata di contrattazioni in positivo in termini di afflussi.

GestorePerformance venerdì 16 gennaio
BlackRock iShares+15,09 milioni di dollari
Fidelity-205,22 milioni di dollari
Grayscale $GBTC-44,76 milioni di dollari
Bitwise-90,38 milioni di dollari
Ark-69,42 milioni di dollari
I numeri della giornata di venerdì 16 gennaio 2026

Situazione invece molto diversa sul fronte Ethereum, dato che abbiamo avuto degli inflow complessivamente positivi.

GestorePerformance venerdì 16 gennaio
BlackRock iShares+14,87 milioni di dollari
Fidelity-10,22 milioni di dollari
Tutti gli altri fermi a zero

Che tipo di dato è?

È il dato di un venerdì stanco in attesa di un weekend lungo che vedrà le borse chiuse anche lunedì, per il Martin Luther King Day. D’altronde lo testimoniano volumi relativamente bassi anche per un periodo forse non eccellente in termini di attenzione sia in generale verso il mondo crypto, sia verso questo tipo di prodotti.

Le contrattazioni riprenderanno soltanto martedì, in apertura di una settimana che sarà relativamente avida di sorprese anche sul fronte macro, con pochi dati che potrebbero modificare l’andamento dei mercati, almeno prima di giovedì, con i definitivi del PIL e della PCE degli Stati Uniti riferiti al precedente trimestre.

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Più votati
Più nuovi Più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments